Di fronte all’emergenza nazionale legata alla diffusione del Covid-19 in Italia, le tecnologie digitali hanno consentito di portare avanti le attività ordinarie delle varie agenzie educative, attraverso lo strumento principale della Didattica a Distanza (DaD). Partendo da queste premesse, il presente contributo focalizza l’attenzione sull’impatto sociale (OEC-DAC in Stern, 2016) della DaD per valutare: la portata e l’intensità dell’innovazione metodologico-didattica richiesta ai docenti per l’organizzazione e lo svolgimento delle lezioni a distanza; l’accrescimento – negli studenti – delle competenze trasversali e di digital literacy (team working, problem solving, ecc..) potenzialmente associabili all’utilizzo delle ICT; il coinvolgimento e la collaborazione delle famiglie nel processo di valutazione e verifica degli apprendimenti. all’interno del framework della Positive Thinking Evaluation (Lo Presti, 2020).
Didattica a Distanza e ICT come fattori propulsivi di cambiamento: quali impatti sociali nelle scuole secondarie di II grado di Roma / LO PRESTI, Veronica. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - Anno XIV - n. 4, 2022(2022), pp. 310-320. [10.14668/QTimes_14423]
Didattica a Distanza e ICT come fattori propulsivi di cambiamento: quali impatti sociali nelle scuole secondarie di II grado di Roma
Veronica Lo Presti
2022
Abstract
Di fronte all’emergenza nazionale legata alla diffusione del Covid-19 in Italia, le tecnologie digitali hanno consentito di portare avanti le attività ordinarie delle varie agenzie educative, attraverso lo strumento principale della Didattica a Distanza (DaD). Partendo da queste premesse, il presente contributo focalizza l’attenzione sull’impatto sociale (OEC-DAC in Stern, 2016) della DaD per valutare: la portata e l’intensità dell’innovazione metodologico-didattica richiesta ai docenti per l’organizzazione e lo svolgimento delle lezioni a distanza; l’accrescimento – negli studenti – delle competenze trasversali e di digital literacy (team working, problem solving, ecc..) potenzialmente associabili all’utilizzo delle ICT; il coinvolgimento e la collaborazione delle famiglie nel processo di valutazione e verifica degli apprendimenti. all’interno del framework della Positive Thinking Evaluation (Lo Presti, 2020).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.