Il contributo approfondisce percezione e realtà nell’approccio pedagogico della sordità dal punto di vista dell’assistente alla comunicazione e all’autonomia per gli studenti sordi (AsCo). A tal fine è stato somministrato online un questionario anonimo per indagarne aspettative, difficoltà e necessità di miglioramento nel contesto scolastico in cui i rispondenti operano. Dalle 29 risposte raccolte, emerge la necessità di delineare le funzioni dell’AsCo nella scuola e di pensare a una loro formazione più incisiva a carattere sia psicopedagogico sia sociorelazionale. In questo modo, l’AsCo può configurarsi come un supporto attivo all’alunno in difficoltà e all’insegnante, in grado di combattere attivamente atteggiamenti di chiusura e pregiudizio, emersi anche da questo studio, restituire dignità professionale e consentire uno sviluppo cognitivo adeguato al sordo, dando vita a un contesto scolastico più inclusivo.

Gli assistenti alla comunicazione a scuola: quale realtà al tempo del Covid-19? / Malerba, Dania; Bortolotti, Ilaria. - In: LOGOPEDIA E COMUNICAZIONE. - ISSN 1825-6724. - 18:2(2022), pp. 145-165. [10.14605/LOG1822201]

Gli assistenti alla comunicazione a scuola: quale realtà al tempo del Covid-19?

Dania Malerba
;
Ilaria Bortolotti
2022

Abstract

Il contributo approfondisce percezione e realtà nell’approccio pedagogico della sordità dal punto di vista dell’assistente alla comunicazione e all’autonomia per gli studenti sordi (AsCo). A tal fine è stato somministrato online un questionario anonimo per indagarne aspettative, difficoltà e necessità di miglioramento nel contesto scolastico in cui i rispondenti operano. Dalle 29 risposte raccolte, emerge la necessità di delineare le funzioni dell’AsCo nella scuola e di pensare a una loro formazione più incisiva a carattere sia psicopedagogico sia sociorelazionale. In questo modo, l’AsCo può configurarsi come un supporto attivo all’alunno in difficoltà e all’insegnante, in grado di combattere attivamente atteggiamenti di chiusura e pregiudizio, emersi anche da questo studio, restituire dignità professionale e consentire uno sviluppo cognitivo adeguato al sordo, dando vita a un contesto scolastico più inclusivo.
2022
assistenti alla comunicazione; inclusione; sordità; formazione; scuola
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Gli assistenti alla comunicazione a scuola: quale realtà al tempo del Covid-19? / Malerba, Dania; Bortolotti, Ilaria. - In: LOGOPEDIA E COMUNICAZIONE. - ISSN 1825-6724. - 18:2(2022), pp. 145-165. [10.14605/LOG1822201]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1661466
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact