Il contributo intende illustrare le potenzialità dello storytelling 4.0 ai fini della realizzazione di un inedito format di narrazione integrata e multipiattaforma per la fruizione museale, all’interno del percorso didattico per professionisti dell’audiovisivo esperto in realtà aumentata e virtuale dell’Alta Formazione tecnica. A tal fine si propone come esempio virtuoso un’analisi del progetto Memoria Viva! realizzato dagli studenti della Fondazione ITS Roberto Rossellini durante il corso di Storytelling 4.0, in sinergia con il MuSEd, Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng”, dell’Università Roma Tre, con il sostegno del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca per il progetto ITS 4.0. Il percorso didattico ha previsto una serie di fasi per la progettazione e lo sviluppo di contenuti audiovisivi e in realtà aumentata e virtuale, fruibili tramite differenti devices grazie all’impiego di QRcode e l’uso di visori. Il fine è coinvolgere attivamente l’utente in un’esperienza di fruizione relativa a tre periodi storici e metodi impiegati nella formazione scolastica, i cui oggetti e relativi testi vengono custoditi negli ambienti del museo, ovvero: le Scuole Rurali, il Ventennio Fascista, La Scuola Montessori. Allo stesso tempo, lo studio delle fonti, la ricerca e la selezione di materiali d’archivio per la produzione di contenuti multimediali, le interviste a testimoni privilegiati e l’impiego di tecniche innovative per la riproduzione virtuale di una classe montessoriana completa di accessori con cui poter interagire, si trasformano in un momento di apprendimento e crescita personale e professionale per i corsisti, amplificandone il processo di conoscenza. Tra gli obiettivi di ricerca vi è quello di ampliare il campo di applicazione di tecniche e metodologie valutative ai nuovi scenari e strumenti del digital storytelling, sperimentando l’impiego delle rubriche integrate al diario professionale e ai racconti testimoniali.

Storytelling 4.0 e Didattica. Un progetto di narrazione integrata e multipiattaforma che amplifica il processo di conoscenza nell’esperienza formativa e professionale / Faloni, Valentina. - In: RIV. RASSEGNA ITALIANA DI VALUTAZIONE. - ISSN 1826-0713. - XXV:2021/79(2022), pp. 9-38. [10.3280/RIV2021-079002]

Storytelling 4.0 e Didattica. Un progetto di narrazione integrata e multipiattaforma che amplifica il processo di conoscenza nell’esperienza formativa e professionale

Valentina Faloni
Primo
Writing – Review & Editing
2022

Abstract

Il contributo intende illustrare le potenzialità dello storytelling 4.0 ai fini della realizzazione di un inedito format di narrazione integrata e multipiattaforma per la fruizione museale, all’interno del percorso didattico per professionisti dell’audiovisivo esperto in realtà aumentata e virtuale dell’Alta Formazione tecnica. A tal fine si propone come esempio virtuoso un’analisi del progetto Memoria Viva! realizzato dagli studenti della Fondazione ITS Roberto Rossellini durante il corso di Storytelling 4.0, in sinergia con il MuSEd, Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng”, dell’Università Roma Tre, con il sostegno del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca per il progetto ITS 4.0. Il percorso didattico ha previsto una serie di fasi per la progettazione e lo sviluppo di contenuti audiovisivi e in realtà aumentata e virtuale, fruibili tramite differenti devices grazie all’impiego di QRcode e l’uso di visori. Il fine è coinvolgere attivamente l’utente in un’esperienza di fruizione relativa a tre periodi storici e metodi impiegati nella formazione scolastica, i cui oggetti e relativi testi vengono custoditi negli ambienti del museo, ovvero: le Scuole Rurali, il Ventennio Fascista, La Scuola Montessori. Allo stesso tempo, lo studio delle fonti, la ricerca e la selezione di materiali d’archivio per la produzione di contenuti multimediali, le interviste a testimoni privilegiati e l’impiego di tecniche innovative per la riproduzione virtuale di una classe montessoriana completa di accessori con cui poter interagire, si trasformano in un momento di apprendimento e crescita personale e professionale per i corsisti, amplificandone il processo di conoscenza. Tra gli obiettivi di ricerca vi è quello di ampliare il campo di applicazione di tecniche e metodologie valutative ai nuovi scenari e strumenti del digital storytelling, sperimentando l’impiego delle rubriche integrate al diario professionale e ai racconti testimoniali.
2022
Storytelling 4.0; didattica; metodologie narrative; artefatti multimediali; ITS; fruizione museale
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Storytelling 4.0 e Didattica. Un progetto di narrazione integrata e multipiattaforma che amplifica il processo di conoscenza nell’esperienza formativa e professionale / Faloni, Valentina. - In: RIV. RASSEGNA ITALIANA DI VALUTAZIONE. - ISSN 1826-0713. - XXV:2021/79(2022), pp. 9-38. [10.3280/RIV2021-079002]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Faloni_Storytelling_2022.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.75 MB
Formato Adobe PDF
1.75 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1661245
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact