Questo libro nasce all'interno di un percorso di monitoraggio delle scuole DADA, acronimo ormai abbastanza noto utilizzato per indicare la Didattica per Ambienti Di Apprendimento, un'importante sperimentazione sviluppata negli ultimi anni in diverse scuole italiane e incentrata su un concetto del tutto inedito di spazio didattico. Il volume rappresenta un approfondimento del quadro teorico cui è riferibile il modello DADA. ne viene ripercorsa l'origine nell'ambito del paradigma socio-costruttivista e attivista con particolare attenzione agli studiosi che nel novecento hanno teorizzato modelli basati su un ripensamento complessivo degli spazi scolastici. In particolare, viene preso in esame il ruolo dei docenti nella costruzione dell'ambiente di apprendimento stesso e fornito un quadro sulla letteratura di riferimento e sulle ricerche attuali. Il lavoro tratteggia, nel complesso, una sintesi di ricerca sul concetto di ambiente flessibile come chiave di successo educativo per il futuro, focalizzando anche il ruolo chiave delle tecnologie in classe e fornendo esempi di best practice nella valorizzazione di contesti innovativi alla luce di casi studio internazionali.
Didattiche per Ambienti di Apprendimento e ruolo degli insegnanti. Uno studio sul modello DADA / Cecalupo, Marta. - (2021).
Didattiche per Ambienti di Apprendimento e ruolo degli insegnanti. Uno studio sul modello DADA
Marta Cecalupo
2021
Abstract
Questo libro nasce all'interno di un percorso di monitoraggio delle scuole DADA, acronimo ormai abbastanza noto utilizzato per indicare la Didattica per Ambienti Di Apprendimento, un'importante sperimentazione sviluppata negli ultimi anni in diverse scuole italiane e incentrata su un concetto del tutto inedito di spazio didattico. Il volume rappresenta un approfondimento del quadro teorico cui è riferibile il modello DADA. ne viene ripercorsa l'origine nell'ambito del paradigma socio-costruttivista e attivista con particolare attenzione agli studiosi che nel novecento hanno teorizzato modelli basati su un ripensamento complessivo degli spazi scolastici. In particolare, viene preso in esame il ruolo dei docenti nella costruzione dell'ambiente di apprendimento stesso e fornito un quadro sulla letteratura di riferimento e sulle ricerche attuali. Il lavoro tratteggia, nel complesso, una sintesi di ricerca sul concetto di ambiente flessibile come chiave di successo educativo per il futuro, focalizzando anche il ruolo chiave delle tecnologie in classe e fornendo esempi di best practice nella valorizzazione di contesti innovativi alla luce di casi studio internazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.