È possibile chiedersi con quali modalità la stampa periodica della Terza Roma, e in particolare della Roma fascista, abbia modellato l’immagine di Stravinskij e delle sue musiche, e in quali termini abbia influenzato l’esecuzione e il pubblico – o ne sia stata a sua volta condizionata – inserendo quest’immagine in un tessuto socio-culturale che, nel trentennio precedente la definitiva esplosione delle musiche stravinskiane a Roma, promuoveva senza soluzione di continuità il tardo-Verismo di Mascagni, il sinfonismo post-impressionista di Respighi e il modernismo di Casella.
Stravinskij a Roma (1915-1945). L’immagine del compositore e delle sue musiche nella pubblicistica romana coeva / Maras, Alessandro. - In: STUDI MUSICALI. - ISSN 0391-7789. - XIII:1(2021), pp. 125-156.
Stravinskij a Roma (1915-1945). L’immagine del compositore e delle sue musiche nella pubblicistica romana coeva
Alessandro Maras
2021
Abstract
È possibile chiedersi con quali modalità la stampa periodica della Terza Roma, e in particolare della Roma fascista, abbia modellato l’immagine di Stravinskij e delle sue musiche, e in quali termini abbia influenzato l’esecuzione e il pubblico – o ne sia stata a sua volta condizionata – inserendo quest’immagine in un tessuto socio-culturale che, nel trentennio precedente la definitiva esplosione delle musiche stravinskiane a Roma, promuoveva senza soluzione di continuità il tardo-Verismo di Mascagni, il sinfonismo post-impressionista di Respighi e il modernismo di Casella.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.