In termini di valorizzazione dei risultati della ricerca e di proposte innovative indubbiamente l’IBA_Vienna 2022, dedicata al tema del New Social Housing, rappresenta uno strumento di indirizzo strategico per lo sviluppo sociale, tecnico e culturale, riflettendo l’attualità dei tempi come già è accaduto in tutte le Esposizioni Internazionali dell’Edilizia del XX secolo, dai progetti del Werkbundsiedlung a Stoccarda 1927, Wrocław 1929, Vienna, Praga e Zurigo 1928-1932, nonché l’Interbau di Berlino del 1957. Il libro New Social Housing ne raccoglie una corposa e originale documentazione riferita ai laboratori di sviluppo urbano attivati dal 2016 ad oggi che hanno potuto contare sul sostegno politico e amministrativo in una “situazione eccezionale”, che ha visto sospesi, temporaneamente, schemi, modelli di azione e consueti rapporti relativi al governo del territorio, per attivare piccoli e grandi esperimenti temporanei, ambiti di sperimentazione sia fisica che teorica, finalizzati a generare contributi efficaci di livello internazionale, mettendo a punto soluzioni innovative e sostenibili.
Hofstetter K., Miessgang M., Pluch K., Scheuvens R., Wolfgring C. (a cura di), New Social Housing. Positions on the IBA_VIENNA 2022 / Villani, Teresa. - In: TECHNE. - ISSN 2239-0243. - 24:(2022), pp. 275-277.
Hofstetter K., Miessgang M., Pluch K., Scheuvens R., Wolfgring C. (a cura di), New Social Housing. Positions on the IBA_VIENNA 2022
Teresa Villani
2022
Abstract
In termini di valorizzazione dei risultati della ricerca e di proposte innovative indubbiamente l’IBA_Vienna 2022, dedicata al tema del New Social Housing, rappresenta uno strumento di indirizzo strategico per lo sviluppo sociale, tecnico e culturale, riflettendo l’attualità dei tempi come già è accaduto in tutte le Esposizioni Internazionali dell’Edilizia del XX secolo, dai progetti del Werkbundsiedlung a Stoccarda 1927, Wrocław 1929, Vienna, Praga e Zurigo 1928-1932, nonché l’Interbau di Berlino del 1957. Il libro New Social Housing ne raccoglie una corposa e originale documentazione riferita ai laboratori di sviluppo urbano attivati dal 2016 ad oggi che hanno potuto contare sul sostegno politico e amministrativo in una “situazione eccezionale”, che ha visto sospesi, temporaneamente, schemi, modelli di azione e consueti rapporti relativi al governo del territorio, per attivare piccoli e grandi esperimenti temporanei, ambiti di sperimentazione sia fisica che teorica, finalizzati a generare contributi efficaci di livello internazionale, mettendo a punto soluzioni innovative e sostenibili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.