The article analyses the rise and the development of Ploshad Peremen, Minsk, during the Belarusian protests, which have begun in August 2020. Ploshad Peremen is a space of resistance, a gathering place for alternative forms of protest. Located in a courtyard in ulitsa Chervyakova, it appeared after Kirill Galanov and Vladislav Sokolovsky’s subversive gesture: the two Djs, at an official pro-Lukashenko concert, played Kino’s “Peremen”, an anthem for change, which got them arrested. In Ploshad Peremen the protest is expressed through dancing nights, theatrical performances, paintings, street art and especially concerts. The meaning and the subversive value of four recurring songs are considered: Kino’s “Peremen”, wrote by Viktor Tsoj in 1989, “Steny ruchnut”, Russian version of the anthem of the Solidarity, composed by Jacek Kaczmarsky in 1980, “Vychodi gulyat” by the Russian hip-hop band Kasta, and “My ne narodets” by the Belarusian rock band Tor Band, released in June. The original meaning of the four songs is explained and the reasons of their relevance in the Belarusian protests are pointed out. Moreover, the article emphasizes the role of Telegram as new communication channel, pivotal to the organization of the protests.

: Il presente articolo si propone di illustrare il sorgere e lo sviluppo della realtà di Ploščad’ Peremen a Minsk nel contesto delle proteste bielorusse, iniziate nell’agosto 2020. Ploščad’ Peremen è spazio di resistenza, luogo di aggregazione e di protesta alternativa. Situato in un cortile di ulica Červjakova, sorge in seguito al gesto sovversivo dei dj Kirill Galanov e Vladislav Sokolovskij, che in occasione di un concerto governativo suonano Peremen dei Kino, inno al cambiamento, venendo poi arrestati. In Ploščad’ Peremen la protesta si esprime attraverso serate danzanti, spettacoli teatrali, dipinti, murales e soprattutto concerti. Si vuole analizzare il valore e il significato di quattro canzoni ricorrenti: Peremen dei Kino, scritta da Viktor Coj nel 1989, Steny ruchnut, versione russa dell’inno della Solidarność, composto da Jacek Kaczmarski nel 1980, Vychodi guljat’ del gruppo hip hop russo Kasta, uscita a gennaio 2020, e infine My ne narodec del gruppo rock bielorusso Tor Band, rilasciata nel giugno di quest’anno. Si evidenzia il significato originario delle canzoni sopracitate, e come e perché le stesse abbiano acquisito importanza e valore all’interno del movimento di protesta bielorusso. Accanto all’analisi delle canzoni verrà evidenziato il ruolo di Telegram come nuovo canale di comunicazione e organizzazione delle proteste.

Ploščad’ Peremen, Minsk: arte e canzone come forme di resistenza / Mini, Riccardo. - In: ALTRE MODERNITÀ. - ISSN 2035-7680. - 2022: Numero speciale:(2022), pp. 32-47.

Ploščad’ Peremen, Minsk: arte e canzone come forme di resistenza

Riccardo Mini
2022

Abstract

The article analyses the rise and the development of Ploshad Peremen, Minsk, during the Belarusian protests, which have begun in August 2020. Ploshad Peremen is a space of resistance, a gathering place for alternative forms of protest. Located in a courtyard in ulitsa Chervyakova, it appeared after Kirill Galanov and Vladislav Sokolovsky’s subversive gesture: the two Djs, at an official pro-Lukashenko concert, played Kino’s “Peremen”, an anthem for change, which got them arrested. In Ploshad Peremen the protest is expressed through dancing nights, theatrical performances, paintings, street art and especially concerts. The meaning and the subversive value of four recurring songs are considered: Kino’s “Peremen”, wrote by Viktor Tsoj in 1989, “Steny ruchnut”, Russian version of the anthem of the Solidarity, composed by Jacek Kaczmarsky in 1980, “Vychodi gulyat” by the Russian hip-hop band Kasta, and “My ne narodets” by the Belarusian rock band Tor Band, released in June. The original meaning of the four songs is explained and the reasons of their relevance in the Belarusian protests are pointed out. Moreover, the article emphasizes the role of Telegram as new communication channel, pivotal to the organization of the protests.
2022
: Il presente articolo si propone di illustrare il sorgere e lo sviluppo della realtà di Ploščad’ Peremen a Minsk nel contesto delle proteste bielorusse, iniziate nell’agosto 2020. Ploščad’ Peremen è spazio di resistenza, luogo di aggregazione e di protesta alternativa. Situato in un cortile di ulica Červjakova, sorge in seguito al gesto sovversivo dei dj Kirill Galanov e Vladislav Sokolovskij, che in occasione di un concerto governativo suonano Peremen dei Kino, inno al cambiamento, venendo poi arrestati. In Ploščad’ Peremen la protesta si esprime attraverso serate danzanti, spettacoli teatrali, dipinti, murales e soprattutto concerti. Si vuole analizzare il valore e il significato di quattro canzoni ricorrenti: Peremen dei Kino, scritta da Viktor Coj nel 1989, Steny ruchnut, versione russa dell’inno della Solidarność, composto da Jacek Kaczmarski nel 1980, Vychodi guljat’ del gruppo hip hop russo Kasta, uscita a gennaio 2020, e infine My ne narodec del gruppo rock bielorusso Tor Band, rilasciata nel giugno di quest’anno. Si evidenzia il significato originario delle canzoni sopracitate, e come e perché le stesse abbiano acquisito importanza e valore all’interno del movimento di protesta bielorusso. Accanto all’analisi delle canzoni verrà evidenziato il ruolo di Telegram come nuovo canale di comunicazione e organizzazione delle proteste.
Bielorussia; proteste; ploščad’ peremen; spazio di resistenza; canzone di protesta
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Ploščad’ Peremen, Minsk: arte e canzone come forme di resistenza / Mini, Riccardo. - In: ALTRE MODERNITÀ. - ISSN 2035-7680. - 2022: Numero speciale:(2022), pp. 32-47.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Mini_Ploščad’-Peremen_2022.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 4.78 MB
Formato Adobe PDF
4.78 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1658925
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact