In Egitto, nella metà del secolo scorso, numerose sono le sperimentazioni compiute nell’ambito dei saperi artigianali tradizionali. Tramandare tali conoscenze e incoraggiare la spontaneità creativa nelle arti applicate assume un valore fondante nel processo di reinvenzione dell’identità nazionale. In tale contesto si colloca il lavoro di Hassan Fathy. Nei villaggi che egli progetta sono sempre presenti una o più scuole, ritenute essenziali per la nascita e la crescita dei villaggi stessi. A queste si affiancano altri edifici dedicati alla formazione artigianale. La presenza di simili funzioni nei suoi villaggi mette in luce il ruolo pregnante, sociale e culturale, che egli attribuisce all’istruzione e alla formazione in tali contesti. Il testo descrive alcune di tali esperienze che, sebbene appaiano oggi profondamente radicate in un preciso momento storico e culturale, serbano ancora un valore di attualità per le idee ad esse sottese.

Imparare, costruire, iventare. Le scuole di Hassan Fathy / Bertini, V. - In: FESTIVAL DELL'ARCHITETTURA MAGAZINE. - ISSN 2039-0491. - 56:(2021), pp. 150-159. [10.12838/fam/issn2039-0491/n56-2021/737]

Imparare, costruire, iventare. Le scuole di Hassan Fathy

Bertini V
2021

Abstract

In Egitto, nella metà del secolo scorso, numerose sono le sperimentazioni compiute nell’ambito dei saperi artigianali tradizionali. Tramandare tali conoscenze e incoraggiare la spontaneità creativa nelle arti applicate assume un valore fondante nel processo di reinvenzione dell’identità nazionale. In tale contesto si colloca il lavoro di Hassan Fathy. Nei villaggi che egli progetta sono sempre presenti una o più scuole, ritenute essenziali per la nascita e la crescita dei villaggi stessi. A queste si affiancano altri edifici dedicati alla formazione artigianale. La presenza di simili funzioni nei suoi villaggi mette in luce il ruolo pregnante, sociale e culturale, che egli attribuisce all’istruzione e alla formazione in tali contesti. Il testo descrive alcune di tali esperienze che, sebbene appaiano oggi profondamente radicate in un preciso momento storico e culturale, serbano ancora un valore di attualità per le idee ad esse sottese.
2021
Hassan Fathy; istruzione; costruzione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Imparare, costruire, iventare. Le scuole di Hassan Fathy / Bertini, V. - In: FESTIVAL DELL'ARCHITETTURA MAGAZINE. - ISSN 2039-0491. - 56:(2021), pp. 150-159. [10.12838/fam/issn2039-0491/n56-2021/737]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Bertini_Imparare-costruire_2021.pdf

accesso aperto

Note: copertina, indice, articolo
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 5.57 MB
Formato Adobe PDF
5.57 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1658411
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact