Il contributo si pone l’obiettivo di indagare la componente autobiografica presente in alcune opere di Aleksej Remizov che, per genere e caratteristiche, risultano a prima vista difficilmente ascrivibili al filone pseudo-autobiografico, mostrando i procedimenti e i meccanismi di trasformazione ed “espansione” dell’autobiografismo remizoviano, nonché cercando di comprenderne le ragioni più profonde. Si tratta delle “riscritture” o “rielaborazioni”, definite dallo scrittore «ricostruzioni» moderne, di apocrifi e leggende bibliche, in cui egli include temi, motivi, personaggi e immagini tratti dalla propria biografia o in qualche modo ad essa connessi, nonché realia, nomi ed episodi legati alla contemporaneità oppure all’ambientazione russa. L’attiva interpolazione di elementi autobiografici, “russi” e moderni in questi testi, non a caso definiti dal folclorista Aničkov «apocrifi contemporanei», costituisce uno degli aspetti più originali dell’onnivoro autobiografismo remizoviano, che investe la creazione poetica in ogni suo aspetto, fino a confonderla con la vita stessa, in una trasfigurazione continua della vita nell’arte e dell’arte nella vita.
Aleksej Remizov e gli apocrifi biblici: tra riscrittura e autobiografia / Badolati, MARIA TERESA. - (2022), pp. 89-96. (Intervento presentato al convegno Rencontres de l’Archet 2020 sul tema Letteratura e Bibbia tenutosi a Morgex).
Aleksej Remizov e gli apocrifi biblici: tra riscrittura e autobiografia
Maria Teresa Badolati
Primo
2022
Abstract
Il contributo si pone l’obiettivo di indagare la componente autobiografica presente in alcune opere di Aleksej Remizov che, per genere e caratteristiche, risultano a prima vista difficilmente ascrivibili al filone pseudo-autobiografico, mostrando i procedimenti e i meccanismi di trasformazione ed “espansione” dell’autobiografismo remizoviano, nonché cercando di comprenderne le ragioni più profonde. Si tratta delle “riscritture” o “rielaborazioni”, definite dallo scrittore «ricostruzioni» moderne, di apocrifi e leggende bibliche, in cui egli include temi, motivi, personaggi e immagini tratti dalla propria biografia o in qualche modo ad essa connessi, nonché realia, nomi ed episodi legati alla contemporaneità oppure all’ambientazione russa. L’attiva interpolazione di elementi autobiografici, “russi” e moderni in questi testi, non a caso definiti dal folclorista Aničkov «apocrifi contemporanei», costituisce uno degli aspetti più originali dell’onnivoro autobiografismo remizoviano, che investe la creazione poetica in ogni suo aspetto, fino a confonderla con la vita stessa, in una trasfigurazione continua della vita nell’arte e dell’arte nella vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.