Il presente contributo è dedicato all’analisi comparativo-contrastiva delle unità fraseologiche bibliche russe e italiane contenenti gli antroponimi Adamo ed Eva. La Bibbia, il “grande codice” della cultura europea, costituisce infatti un’importante fonte di arricchimento fraseologico per le lingue dei popoli cristiani. In questo studio verrà analizzato il corpus di espressioni contenenti i nomi Adamo ed Eva, ritenute particolarmente significative per dimostrare che, nonostante l’origine biblica comune, ciascun componente onomastico mostra un diverso grado di produttività nella fraseologia russa e italiana. L’obiettivo del lavoro è dunque illustrarne le caratteristiche comuni e quelle culturali specifiche, evidenziando, sulla base delle fonti lessicografiche e dei corpora linguistici, le divergenze morfo-sintattiche, lessicali, semantiche e pragmatico-funzionali.
Adamo ed Eva nella fraseologia russa e italiana / Badolati, MARIA TERESA. - (2021), pp. 145-168. (Intervento presentato al convegno VIII Incontro di Linguistica Slava tenutosi a Udine).
Adamo ed Eva nella fraseologia russa e italiana
Maria Teresa Badolati
Primo
2021
Abstract
Il presente contributo è dedicato all’analisi comparativo-contrastiva delle unità fraseologiche bibliche russe e italiane contenenti gli antroponimi Adamo ed Eva. La Bibbia, il “grande codice” della cultura europea, costituisce infatti un’importante fonte di arricchimento fraseologico per le lingue dei popoli cristiani. In questo studio verrà analizzato il corpus di espressioni contenenti i nomi Adamo ed Eva, ritenute particolarmente significative per dimostrare che, nonostante l’origine biblica comune, ciascun componente onomastico mostra un diverso grado di produttività nella fraseologia russa e italiana. L’obiettivo del lavoro è dunque illustrarne le caratteristiche comuni e quelle culturali specifiche, evidenziando, sulla base delle fonti lessicografiche e dei corpora linguistici, le divergenze morfo-sintattiche, lessicali, semantiche e pragmatico-funzionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.