Il Convegno costituisce la prima iniziativa scientifica del Centro interuniversitario e internazionale MedioEvA (Sapienza. Università di Roma, Università degli Studi di Siena, Université de Tours) che si prefigge di indagare il femminile nel Medioevo e in particolare di studiare i testi letterari che centinaia di donne, nel millennio medievale hanno prodotto in latino e nei volgari (bizantino, italiano, germanico, francese, provenzale, lingue ibero-romanze, arabo, ebraico). Questo affollato patrimonio letterario ancora in gran parte inesplorato e mai debitamente valutato nel suo insieme sarà al centro dei lavori del Convegno. In un’ottica interdisciplinare e comparatistica, specialisti delle singole letterature analizzeranno testi di straordinaria originalità in interventi scanditi per generi letterari.
Genere e generi. Scritture di donne nell'Europa medievale / Bartoli, Elisabetta; Digilio, MARIA RITA; Ferrara, Sabrina; Garbini, Paolo; Manzoli, Donatella; Storini, Monica Cristina; Tonelli, Natascia. - (2022). ( Genere e generi. Scritture di donne nell'Europa medievale Roma 5-7 ottobre 2022).
Genere e generi. Scritture di donne nell'Europa medievale
Elisabetta Bartoli;Maria Rita Digilio;Paolo Garbini;Donatella Manzoli;Monica Cristina Storini;Natascia Tonelli
2022
Abstract
Il Convegno costituisce la prima iniziativa scientifica del Centro interuniversitario e internazionale MedioEvA (Sapienza. Università di Roma, Università degli Studi di Siena, Université de Tours) che si prefigge di indagare il femminile nel Medioevo e in particolare di studiare i testi letterari che centinaia di donne, nel millennio medievale hanno prodotto in latino e nei volgari (bizantino, italiano, germanico, francese, provenzale, lingue ibero-romanze, arabo, ebraico). Questo affollato patrimonio letterario ancora in gran parte inesplorato e mai debitamente valutato nel suo insieme sarà al centro dei lavori del Convegno. In un’ottica interdisciplinare e comparatistica, specialisti delle singole letterature analizzeranno testi di straordinaria originalità in interventi scanditi per generi letterari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


