Analizzare la biografia e la riflessione dei padri fondatori dell'Unione europea (Robert Schuman, Jean Monnet, Konrad Adenauer, Altiero Spinelli e Alcide De Gasperi, per citare soltanto i nomi più noti) significa comprendere più a fondo le radici del processo di integrazione europea. Soprattutto laddove si evidenzino alcuni tratti comuni nell'esperienza personale, nelle convinzioni politiche e talvolta nella sensibilità religiosa ognuno dei quali ha avuto una parte ben precisa nel sollecitare l'impegno dei singoli per la causa dell'unificazione continentale. A partire dal volume a cura di Sylvain Schirmann, Robert Schuman et les Pères de l'Europe, il presente articolo propone un percorso di ricerca che potrebbe rivelarsi stimolante e fecondo.
Profili essenziali dei padri fondatori dell'Europa: una traccia di ricerca / Vassallo, Giulia. - In: LA CITTADINANZA EUROPEA. - ISSN 2039-2788. - (2009), pp. 121-134.
Profili essenziali dei padri fondatori dell'Europa: una traccia di ricerca
Giulia Vassallo
2009
Abstract
Analizzare la biografia e la riflessione dei padri fondatori dell'Unione europea (Robert Schuman, Jean Monnet, Konrad Adenauer, Altiero Spinelli e Alcide De Gasperi, per citare soltanto i nomi più noti) significa comprendere più a fondo le radici del processo di integrazione europea. Soprattutto laddove si evidenzino alcuni tratti comuni nell'esperienza personale, nelle convinzioni politiche e talvolta nella sensibilità religiosa ognuno dei quali ha avuto una parte ben precisa nel sollecitare l'impegno dei singoli per la causa dell'unificazione continentale. A partire dal volume a cura di Sylvain Schirmann, Robert Schuman et les Pères de l'Europe, il presente articolo propone un percorso di ricerca che potrebbe rivelarsi stimolante e fecondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.