Le università ricoprono un ruolo fondamentale nel favorire e supportare il benessere psicologico dei propri studenti. Infatti, sempre di più sono coinvolte nella realizzazione di servizi di supporto, promozione e prevenzione, considerando anche l’elevato numero di studenti che sperimentano disagio e sofferenza psicologica. In tale contesto nasce NoiBene, il programma Sapienza di promozione del benessere e di prevenzione del disagio psicologico per gli studenti universitari. NoiBene promuove la capacità di riconoscere, esprimere e regolare le emozioni, favorisce il soddisfacimento dei bisogni e la capacità di comunicare in maniera empatica e non-violenta Inoltre, attraverso l’elaborazione di emozioni positive e l’individuazione dei propri punti di forza, promuove l’impegno verso i propri valori. Infine, attraverso la riduzione dei principali meccanismi transdiagnostici (i.e., pensiero ripetitivo, perfezionismo, evitamento esperienziale) favorisce lo sviluppo di modalità di risposta funzionali a eventi critici. NoiBene è stato sviluppato integrando tecniche di intervento derivanti dai modelli Cognitivo-Comportamentali di terza generazione con il modello della Psicologia Positiva. Il programma prevede due modalità di svolgimento: un percorso individuale o un percorso di gruppo. A novembre 2019 si è tenuta la prima giornata ufficiale di presentazione del programma NoiBene e, da allora, circa 900 studenti hanno richiesto di partecipare. Il presente lavoro ha l’obiettivo di condividere i protocolli di intervento e di mostrare l’andamento del programma: richieste di accesso, tassi di drop-out, utilità percepita ed efficacia. Ad oggi, NoiBene risulta utile per promuovere il benessere, ridurre i principali fattori di rischio e favorire la richiesta di aiuto e la presa in carico.
NoiBene: stato dell'arte e prospettive future / Di Consiglio, Micaela; Satta, Chiara; Couyoumdjian, Alessandro. - (2022). (Intervento presentato al convegno Giornate Nazionali di Psicologia Positiva XIV Edizione, POSITIVITÀ DI GENERE: PROMUOVERE BENESSERE NELLE DIVERSITÀ tenutosi a Napoli online).
NoiBene: stato dell'arte e prospettive future
Di Consiglio Micaela
;Satta Chiara;Couyoumdjian Alessandro
2022
Abstract
Le università ricoprono un ruolo fondamentale nel favorire e supportare il benessere psicologico dei propri studenti. Infatti, sempre di più sono coinvolte nella realizzazione di servizi di supporto, promozione e prevenzione, considerando anche l’elevato numero di studenti che sperimentano disagio e sofferenza psicologica. In tale contesto nasce NoiBene, il programma Sapienza di promozione del benessere e di prevenzione del disagio psicologico per gli studenti universitari. NoiBene promuove la capacità di riconoscere, esprimere e regolare le emozioni, favorisce il soddisfacimento dei bisogni e la capacità di comunicare in maniera empatica e non-violenta Inoltre, attraverso l’elaborazione di emozioni positive e l’individuazione dei propri punti di forza, promuove l’impegno verso i propri valori. Infine, attraverso la riduzione dei principali meccanismi transdiagnostici (i.e., pensiero ripetitivo, perfezionismo, evitamento esperienziale) favorisce lo sviluppo di modalità di risposta funzionali a eventi critici. NoiBene è stato sviluppato integrando tecniche di intervento derivanti dai modelli Cognitivo-Comportamentali di terza generazione con il modello della Psicologia Positiva. Il programma prevede due modalità di svolgimento: un percorso individuale o un percorso di gruppo. A novembre 2019 si è tenuta la prima giornata ufficiale di presentazione del programma NoiBene e, da allora, circa 900 studenti hanno richiesto di partecipare. Il presente lavoro ha l’obiettivo di condividere i protocolli di intervento e di mostrare l’andamento del programma: richieste di accesso, tassi di drop-out, utilità percepita ed efficacia. Ad oggi, NoiBene risulta utile per promuovere il benessere, ridurre i principali fattori di rischio e favorire la richiesta di aiuto e la presa in carico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.