Il volume illustra il rilievo, la storia e l’analisi termografica del complesso Corsini ad Albano Laziale. La villa è definita dal palazzo e dal giardino retrostante a terrazzamenti, costituendo nella sua particolare unione di architettura e natura un’interessante espressione del tardo Settecento romano, stratificata per le trasformazioni subite dall’epoca neoclassica fino al Novecento. Progettato da Paolo Posi (1708-1776) con l’aiuto di Giuseppe Palazzi (1740-1810) negli anni 1770-76 per la famiglia Corsini, il complesso è acquistato da Carlo IV Borbone (1748-1819), che commissiona l’ampliamento e la trasformazione del giardino a Giulio Camporese (1754-1840) e allo scultore Ramón Barba (1767-1831). Alla fine del XIX secolo, la villa, divenuta dei Fratelli delle Scuole Cristiane, è adibita a scuola, mentre dal 1944 è oggetto di importanti lavori di ricostruzione dopo i bombardamenti. La termografia ha consentito di analizzare in modo non invasivo l’organismo architettonico, studiandone il comportamento rispetto all’ambiente. Lo studio si conclude con alcune proposte per il futuro restauro dell’architettura e del suo spazio verde, per trasmetterne al futuro i valori storici, artistici, naturalistici e botanici.
Palazzo Corsini e il suo giardino ad Albano Laziale. Rilievo, storia, indagini termografiche e restauro / DE GIUSTI, Gilberto; Formosa, Marta. - (2022).
Palazzo Corsini e il suo giardino ad Albano Laziale. Rilievo, storia, indagini termografiche e restauro
Gilberto De Giusti
;Marta Formosa
2022
Abstract
Il volume illustra il rilievo, la storia e l’analisi termografica del complesso Corsini ad Albano Laziale. La villa è definita dal palazzo e dal giardino retrostante a terrazzamenti, costituendo nella sua particolare unione di architettura e natura un’interessante espressione del tardo Settecento romano, stratificata per le trasformazioni subite dall’epoca neoclassica fino al Novecento. Progettato da Paolo Posi (1708-1776) con l’aiuto di Giuseppe Palazzi (1740-1810) negli anni 1770-76 per la famiglia Corsini, il complesso è acquistato da Carlo IV Borbone (1748-1819), che commissiona l’ampliamento e la trasformazione del giardino a Giulio Camporese (1754-1840) e allo scultore Ramón Barba (1767-1831). Alla fine del XIX secolo, la villa, divenuta dei Fratelli delle Scuole Cristiane, è adibita a scuola, mentre dal 1944 è oggetto di importanti lavori di ricostruzione dopo i bombardamenti. La termografia ha consentito di analizzare in modo non invasivo l’organismo architettonico, studiandone il comportamento rispetto all’ambiente. Lo studio si conclude con alcune proposte per il futuro restauro dell’architettura e del suo spazio verde, per trasmetterne al futuro i valori storici, artistici, naturalistici e botanici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Formosa_Palazzo Corsini e il suo giardino_2022.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
21.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
21.58 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.