Questo saggio nasce dall'esperienza di insegnamento in modalità remota fatta in un corso universitario per studenti delle scuole superiori sulla (post)memoria dell'Olocausto (di seguito Shoah), incentrato su Anna Frank e il suo diario. In particolare, la trasmissione e la rimediazione del suo diario e della sua eredità sono indagate alla luce dei concetti e degli approcci provenienti dal campo degli studi sulla memoria. Dopo alcune osservazioni introduttive, nel secondo paragrafo Anne Frank e il suo diario vengono discussi come esempi di ciò che Pierre Nora (1984) ha definito lieux de mémoire. Il terzo paragrafo è dedicato ad Anne Frank nell'era della postmemoria, adottando la prospettiva dello studio di Marianne Hirsch (2012). L'ultimo paragrafo si occupa della rimediazione multimediale del diario e trae alcune conclusioni basate su recenti studi nel campo dei Digital Memory Studies e su due casi di studio audiovisivi.

Anne Frank nel presente: testi, spazi, multimedialità nella trasmissione alla nuova generazione / Terrenato, Francesca. - In: NOVECENTO TRANSNAZIONALE. - ISSN 2532-1994. - 6(2022), pp. 188-197. [10.13133/2532-1994/18023]

Anne Frank nel presente: testi, spazi, multimedialità nella trasmissione alla nuova generazione

Francesca Terrenato
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2022

Abstract

Questo saggio nasce dall'esperienza di insegnamento in modalità remota fatta in un corso universitario per studenti delle scuole superiori sulla (post)memoria dell'Olocausto (di seguito Shoah), incentrato su Anna Frank e il suo diario. In particolare, la trasmissione e la rimediazione del suo diario e della sua eredità sono indagate alla luce dei concetti e degli approcci provenienti dal campo degli studi sulla memoria. Dopo alcune osservazioni introduttive, nel secondo paragrafo Anne Frank e il suo diario vengono discussi come esempi di ciò che Pierre Nora (1984) ha definito lieux de mémoire. Il terzo paragrafo è dedicato ad Anne Frank nell'era della postmemoria, adottando la prospettiva dello studio di Marianne Hirsch (2012). L'ultimo paragrafo si occupa della rimediazione multimediale del diario e trae alcune conclusioni basate su recenti studi nel campo dei Digital Memory Studies e su due casi di studio audiovisivi.
2022
Memory Studies, Post-memory, Multimedia Memory, Anne Frank
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Anne Frank nel presente: testi, spazi, multimedialità nella trasmissione alla nuova generazione / Terrenato, Francesca. - In: NOVECENTO TRANSNAZIONALE. - ISSN 2532-1994. - 6(2022), pp. 188-197. [10.13133/2532-1994/18023]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1656695
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact