Come può la pratica partecipativa trasformarsi in un percorso di formazione partecipata e aprirsi alla co-formazione? Tenuto conto del dibattito nazionale e internazionale sulla partecipazione dei bambini e degli adolescenti in accoglienza etero-familiare, il presente articolo illustra l'impianto metodologico di un'esperienza formativa sull'uscita dai percorsi di accoglienza che ha permesso ad alcuni care leavers di assumere il ruolo di co-formatori in un modulo formativo rivolto a circa duecento professionisti del settore. Attraverso alcuni estratti del diario dei formatori, il contributo evidenzia e discute le premesse teoriche, le attenzioni metodologiche e le sfide che hanno caratterizzato questo innovativo percorso che si propone di affiancare l'expertise «per professione» a quello «per esperienza» con l'obiettivo di stimolare letture inedite e trasformative delle pratiche professionali di supporto verso l'autonomia dei care leavers.
Quando la partecipazione diventa co-formazione. Premesse teoriche e attenzioni metodologiche di un'esperienza di formazione sul leaving care / Cerantola, L.; Saglietti, Marzia. - In: ORIENTAMENTI PEDAGOGICI. - ISSN 0030-5391. - 68:3(2021), pp. 97-108.
Quando la partecipazione diventa co-formazione. Premesse teoriche e attenzioni metodologiche di un'esperienza di formazione sul leaving care
Saglietti, Marzia
2021
Abstract
Come può la pratica partecipativa trasformarsi in un percorso di formazione partecipata e aprirsi alla co-formazione? Tenuto conto del dibattito nazionale e internazionale sulla partecipazione dei bambini e degli adolescenti in accoglienza etero-familiare, il presente articolo illustra l'impianto metodologico di un'esperienza formativa sull'uscita dai percorsi di accoglienza che ha permesso ad alcuni care leavers di assumere il ruolo di co-formatori in un modulo formativo rivolto a circa duecento professionisti del settore. Attraverso alcuni estratti del diario dei formatori, il contributo evidenzia e discute le premesse teoriche, le attenzioni metodologiche e le sfide che hanno caratterizzato questo innovativo percorso che si propone di affiancare l'expertise «per professione» a quello «per esperienza» con l'obiettivo di stimolare letture inedite e trasformative delle pratiche professionali di supporto verso l'autonomia dei care leavers.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cerantola_Quando_2021.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
90.45 kB
Formato
Adobe PDF
|
90.45 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.