Come può la pratica partecipativa trasformarsi in un percorso di formazione partecipata e aprirsi alla co-formazione? Tenuto conto del dibattito nazionale e internazionale sulla partecipazione dei bambini e degli adolescenti in accoglienza etero-familiare, il presente articolo illustra l'impianto metodologico di un'esperienza formativa sull'uscita dai percorsi di accoglienza che ha permesso ad alcuni care leavers di assumere il ruolo di co-formatori in un modulo formativo rivolto a circa duecento professionisti del settore. Attraverso alcuni estratti del diario dei formatori, il contributo evidenzia e discute le premesse teoriche, le attenzioni metodologiche e le sfide che hanno caratterizzato questo innovativo percorso che si propone di affiancare l'expertise «per professione» a quello «per esperienza» con l'obiettivo di stimolare letture inedite e trasformative delle pratiche professionali di supporto verso l'autonomia dei care leavers.

Quando la partecipazione diventa co-formazione. Premesse teoriche e attenzioni metodologiche di un'esperienza di formazione sul leaving care / Cerantola, L.; Saglietti, Marzia. - In: ORIENTAMENTI PEDAGOGICI. - ISSN 0030-5391. - 68:3(2021), pp. 97-108.

Quando la partecipazione diventa co-formazione. Premesse teoriche e attenzioni metodologiche di un'esperienza di formazione sul leaving care

Saglietti, Marzia
2021

Abstract

Come può la pratica partecipativa trasformarsi in un percorso di formazione partecipata e aprirsi alla co-formazione? Tenuto conto del dibattito nazionale e internazionale sulla partecipazione dei bambini e degli adolescenti in accoglienza etero-familiare, il presente articolo illustra l'impianto metodologico di un'esperienza formativa sull'uscita dai percorsi di accoglienza che ha permesso ad alcuni care leavers di assumere il ruolo di co-formatori in un modulo formativo rivolto a circa duecento professionisti del settore. Attraverso alcuni estratti del diario dei formatori, il contributo evidenzia e discute le premesse teoriche, le attenzioni metodologiche e le sfide che hanno caratterizzato questo innovativo percorso che si propone di affiancare l'expertise «per professione» a quello «per esperienza» con l'obiettivo di stimolare letture inedite e trasformative delle pratiche professionali di supporto verso l'autonomia dei care leavers.
2021
partecipazione; care leavers; co-formazione; supporto all'autonomia; accoglienza etero-familiare
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Quando la partecipazione diventa co-formazione. Premesse teoriche e attenzioni metodologiche di un'esperienza di formazione sul leaving care / Cerantola, L.; Saglietti, Marzia. - In: ORIENTAMENTI PEDAGOGICI. - ISSN 0030-5391. - 68:3(2021), pp. 97-108.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Cerantola_Quando_2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 90.45 kB
Formato Adobe PDF
90.45 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1656616
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact