Le aree urbane coprono oggi circa il 3% della superficie terrestre, ma consumano tre quarti delle risorse globali e sono responsabili del 70% delle emissioni di gas serra. I processi di trasformazione urbana rappresentano, ai tempi del global change, numerosi elementi paradigmatici per la sostenibilità ambientale e territoriale: dalla resilienza ai cambiamenti climatici, alla mobilità sostenibile, all’inquinamento atmosferico, al consumo di suolo, alla cittadinanza ed alla salute pubblica. Intensità, magnitudo e velocità dei processi di trasformazione urbana rendono oggi le città un laboratorio territoriale iper-scalare, iper-attivo ed iper-connesso che mette “in movimento” luoghi, territori, tecnologie ed attori. In tale contesto, le Tecnologie dell’Informazione Geografica e la cartografia digitale giocano un ruolo cruciale sia nella geovisualizzazione delle criticità ambientali che nella pianificazione urbana partecipata, nei percorsi di eco-cittadinanza urbana, di empowerment e di negoziazione dei conflitti ambientali. La sessione si rivolge a ricerche che, adottando gli approcci della GIScience e della geografia, si pongano l’obiettivo di descrivere ed analizzare i cambiamenti territoriali e le opportunità di sostenibilità che le città stanno attraversando: dai flussi alla mobilità urbana sostenibile, al microclima urbano, ai servizi ecosistemici, ai processi di cartografia partecipata. Particolare attenzione verrà rivolta ad analisi di casi studio che analizzano tali dinamiche mediante l’uso di tecnologie geospaziali (GIS, WebGIS, GeoApp), approcci partecipativi e processi di empowerment (PGIS, PPGIS, VGI).
Monitoraggio e valutazione del consumo di suolo in Abruzzo / Cimini, Angela. - (2021), pp. 345-346. (Intervento presentato al convegno XXXIII CONGRESSO GEOGRAFICO ITALIANO tenutosi a Università di Padova).
Monitoraggio e valutazione del consumo di suolo in Abruzzo
Angela CiminiPrimo
2021
Abstract
Le aree urbane coprono oggi circa il 3% della superficie terrestre, ma consumano tre quarti delle risorse globali e sono responsabili del 70% delle emissioni di gas serra. I processi di trasformazione urbana rappresentano, ai tempi del global change, numerosi elementi paradigmatici per la sostenibilità ambientale e territoriale: dalla resilienza ai cambiamenti climatici, alla mobilità sostenibile, all’inquinamento atmosferico, al consumo di suolo, alla cittadinanza ed alla salute pubblica. Intensità, magnitudo e velocità dei processi di trasformazione urbana rendono oggi le città un laboratorio territoriale iper-scalare, iper-attivo ed iper-connesso che mette “in movimento” luoghi, territori, tecnologie ed attori. In tale contesto, le Tecnologie dell’Informazione Geografica e la cartografia digitale giocano un ruolo cruciale sia nella geovisualizzazione delle criticità ambientali che nella pianificazione urbana partecipata, nei percorsi di eco-cittadinanza urbana, di empowerment e di negoziazione dei conflitti ambientali. La sessione si rivolge a ricerche che, adottando gli approcci della GIScience e della geografia, si pongano l’obiettivo di descrivere ed analizzare i cambiamenti territoriali e le opportunità di sostenibilità che le città stanno attraversando: dai flussi alla mobilità urbana sostenibile, al microclima urbano, ai servizi ecosistemici, ai processi di cartografia partecipata. Particolare attenzione verrà rivolta ad analisi di casi studio che analizzano tali dinamiche mediante l’uso di tecnologie geospaziali (GIS, WebGIS, GeoApp), approcci partecipativi e processi di empowerment (PGIS, PPGIS, VGI).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.