La domanda provocatoria di Hannah Arendt (“Come mai Johnny non sa ancora scrivere?”) in un celebre saggio che costituisce il suo maggiore contributo al dibattito sull’educazione a metà del secolo scorso può essere anche oggi posta sullo sfondo di una considerazione dell’apporto di figure come Mario Lodi all’educazione contemporanea. Le celebri proposte di Lodi, infatti, si ricollegano alla pedagogia di Freinet ed hanno costituito un punto di riferimento per un ampio movimento di educatori e insegnanti. Il testo propone una riflessione sul valore, sull’attualità e sui limiti delle metodologie “attive”, in genere, per l’insegnamento della scrittura (e la diffusione della pratica della lettura) e dell’esperienza, pur sempre ricca di spunti per la pratica dell’insegnamento, di Mario Lodi.
Scrivere è collaborare? Riflessioni su Mario Lodi / Pesci, Furio. - In: QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA. - ISSN 1825-8301. - 37:1(2022), pp. 51-61.
Scrivere è collaborare? Riflessioni su Mario Lodi
Pesci Furio
2022
Abstract
La domanda provocatoria di Hannah Arendt (“Come mai Johnny non sa ancora scrivere?”) in un celebre saggio che costituisce il suo maggiore contributo al dibattito sull’educazione a metà del secolo scorso può essere anche oggi posta sullo sfondo di una considerazione dell’apporto di figure come Mario Lodi all’educazione contemporanea. Le celebri proposte di Lodi, infatti, si ricollegano alla pedagogia di Freinet ed hanno costituito un punto di riferimento per un ampio movimento di educatori e insegnanti. Il testo propone una riflessione sul valore, sull’attualità e sui limiti delle metodologie “attive”, in genere, per l’insegnamento della scrittura (e la diffusione della pratica della lettura) e dell’esperienza, pur sempre ricca di spunti per la pratica dell’insegnamento, di Mario Lodi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pesci_scrivere_collaborare_2022_.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
65.34 kB
Formato
Adobe PDF
|
65.34 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.