La domanda provocatoria di Hannah Arendt (“Come mai Johnny non sa ancora scrivere?”) in un celebre saggio che costituisce il suo maggiore contributo al dibattito sull’educazione a metà del secolo scorso può essere anche oggi posta sullo sfondo di una considerazione dell’apporto di figure come Mario Lodi all’educazione contemporanea. Le celebri proposte di Lodi, infatti, si ricollegano alla pedagogia di Freinet ed hanno costituito un punto di riferimento per un ampio movimento di educatori e insegnanti. Il testo propone una riflessione sul valore, sull’attualità e sui limiti delle metodologie “attive”, in genere, per l’insegnamento della scrittura (e la diffusione della pratica della lettura) e dell’esperienza, pur sempre ricca di spunti per la pratica dell’insegnamento, di Mario Lodi.

Scrivere è collaborare? Riflessioni su Mario Lodi / Pesci, Furio. - In: QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA. - ISSN 1825-8301. - 37:1(2022), pp. 51-61.

Scrivere è collaborare? Riflessioni su Mario Lodi

Pesci Furio
2022

Abstract

La domanda provocatoria di Hannah Arendt (“Come mai Johnny non sa ancora scrivere?”) in un celebre saggio che costituisce il suo maggiore contributo al dibattito sull’educazione a metà del secolo scorso può essere anche oggi posta sullo sfondo di una considerazione dell’apporto di figure come Mario Lodi all’educazione contemporanea. Le celebri proposte di Lodi, infatti, si ricollegano alla pedagogia di Freinet ed hanno costituito un punto di riferimento per un ampio movimento di educatori e insegnanti. Il testo propone una riflessione sul valore, sull’attualità e sui limiti delle metodologie “attive”, in genere, per l’insegnamento della scrittura (e la diffusione della pratica della lettura) e dell’esperienza, pur sempre ricca di spunti per la pratica dell’insegnamento, di Mario Lodi.
2022
educazione attiva, cooperazione educativa, Mario Lodi
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Scrivere è collaborare? Riflessioni su Mario Lodi / Pesci, Furio. - In: QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA. - ISSN 1825-8301. - 37:1(2022), pp. 51-61.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Pesci_scrivere_collaborare_2022_.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 65.34 kB
Formato Adobe PDF
65.34 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1655730
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact