Nel contesto di un casestudy, questo volume esaminala fecondità del modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento) in relazione allo sviluppo di due parole chiave degli orientamenti pedagogici attuali: competenza e valutazione. Il concetto di competenza, ampiamente ricostruito tra differenti campi disciplinari (scienze dell’educazione, psicologia, economia, sociologia) viene esaminato minuziosamente in tutte le sfumature che la sua polisemia richiede, dal momento che in esso si riflette uno spettro semantico complesso in cui si combinano, a vari livelli, conoscenze, abilità, atteggiamenti, capacità e valori: la sua natura “intangibile” spinge infatti a considerare più i significati e i contesti ad essa associati che non l’utilizzo di termini specifici per definirla. Nel dettaglio, questa ricerca – che ha carattere esplorativo e descrittivo – operando in un contesto specifico, come quello della scuola oggetto di studio, mira a comprendere se e come le innovazioni introdotte possano influire sullo sviluppo, sulla manifestazione e sulla valutazione delle competenze in contesto scolastico, al fine di individuare i cambiamenti che affiorano in termini di pratiche didattiche e di processi di valutazione. Prendere in considerazione il modello DADA porta infine ad ampliare il quadro stesso dei partecipanti alla ricerca: uno dei suoi tratti più salienti è infatti quello di configurarsi come innovazione “corale” che coinvolge non soltanto insegnanti e studenti, ma anche personale scolastico e famiglie.
Competenze e valutazione nel modello DADA Didattiche per Ambienti Di Apprendimento, pratiche educative e punto di vista genitoriale: uno studio di caso / DE SANTIS, Cristiana. - (2022).
Competenze e valutazione nel modello DADA Didattiche per Ambienti Di Apprendimento, pratiche educative e punto di vista genitoriale: uno studio di caso
Cristiana De Santis
2022
Abstract
Nel contesto di un casestudy, questo volume esaminala fecondità del modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento) in relazione allo sviluppo di due parole chiave degli orientamenti pedagogici attuali: competenza e valutazione. Il concetto di competenza, ampiamente ricostruito tra differenti campi disciplinari (scienze dell’educazione, psicologia, economia, sociologia) viene esaminato minuziosamente in tutte le sfumature che la sua polisemia richiede, dal momento che in esso si riflette uno spettro semantico complesso in cui si combinano, a vari livelli, conoscenze, abilità, atteggiamenti, capacità e valori: la sua natura “intangibile” spinge infatti a considerare più i significati e i contesti ad essa associati che non l’utilizzo di termini specifici per definirla. Nel dettaglio, questa ricerca – che ha carattere esplorativo e descrittivo – operando in un contesto specifico, come quello della scuola oggetto di studio, mira a comprendere se e come le innovazioni introdotte possano influire sullo sviluppo, sulla manifestazione e sulla valutazione delle competenze in contesto scolastico, al fine di individuare i cambiamenti che affiorano in termini di pratiche didattiche e di processi di valutazione. Prendere in considerazione il modello DADA porta infine ad ampliare il quadro stesso dei partecipanti alla ricerca: uno dei suoi tratti più salienti è infatti quello di configurarsi come innovazione “corale” che coinvolge non soltanto insegnanti e studenti, ma anche personale scolastico e famiglie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.