Nel contesto di un casestudy, questo volume esaminala fecondità del modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento) in relazione allo sviluppo di due parole chiave degli orientamenti pedagogici attuali: competenza e valutazione. Il concetto di competenza, ampiamente ricostruito tra differenti campi disciplinari (scienze dell’educazione, psicologia, economia, sociologia) viene esaminato minuziosamente in tutte le sfumature che la sua polisemia richiede, dal momento che in esso si riflette uno spettro semantico complesso in cui si combinano, a vari livelli, conoscenze, abilità, atteggiamenti, capacità e valori: la sua natura “intangibile” spinge infatti a considerare più i significati e i contesti ad essa associati che non l’utilizzo di termini specifici per definirla. Nel dettaglio, questa ricerca – che ha carattere esplorativo e descrittivo – operando in un contesto specifico, come quello della scuola oggetto di studio, mira a comprendere se e come le innovazioni introdotte possano influire sullo sviluppo, sulla manifestazione e sulla valutazione delle competenze in contesto scolastico, al fine di individuare i cambiamenti che affiorano in termini di pratiche didattiche e di processi di valutazione. Prendere in considerazione il modello DADA porta infine ad ampliare il quadro stesso dei partecipanti alla ricerca: uno dei suoi tratti più salienti è infatti quello di configurarsi come innovazione “corale” che coinvolge non soltanto insegnanti e studenti, ma anche personale scolastico e famiglie.

Competenze e valutazione nel modello DADA Didattiche per Ambienti Di Apprendimento, pratiche educative e punto di vista genitoriale: uno studio di caso / DE SANTIS, Cristiana. - (2022).

Competenze e valutazione nel modello DADA Didattiche per Ambienti Di Apprendimento, pratiche educative e punto di vista genitoriale: uno studio di caso

Cristiana De Santis
2022

Abstract

Nel contesto di un casestudy, questo volume esaminala fecondità del modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento) in relazione allo sviluppo di due parole chiave degli orientamenti pedagogici attuali: competenza e valutazione. Il concetto di competenza, ampiamente ricostruito tra differenti campi disciplinari (scienze dell’educazione, psicologia, economia, sociologia) viene esaminato minuziosamente in tutte le sfumature che la sua polisemia richiede, dal momento che in esso si riflette uno spettro semantico complesso in cui si combinano, a vari livelli, conoscenze, abilità, atteggiamenti, capacità e valori: la sua natura “intangibile” spinge infatti a considerare più i significati e i contesti ad essa associati che non l’utilizzo di termini specifici per definirla. Nel dettaglio, questa ricerca – che ha carattere esplorativo e descrittivo – operando in un contesto specifico, come quello della scuola oggetto di studio, mira a comprendere se e come le innovazioni introdotte possano influire sullo sviluppo, sulla manifestazione e sulla valutazione delle competenze in contesto scolastico, al fine di individuare i cambiamenti che affiorano in termini di pratiche didattiche e di processi di valutazione. Prendere in considerazione il modello DADA porta infine ad ampliare il quadro stesso dei partecipanti alla ricerca: uno dei suoi tratti più salienti è infatti quello di configurarsi come innovazione “corale” che coinvolge non soltanto insegnanti e studenti, ma anche personale scolastico e famiglie.
2022
9791281045071
competenze, valutazione, pratiche educative, punto di vista genitoriale, studio di caso, innovazione didattica
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Competenze e valutazione nel modello DADA Didattiche per Ambienti Di Apprendimento, pratiche educative e punto di vista genitoriale: uno studio di caso / DE SANTIS, Cristiana. - (2022).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1655343
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact