Nello studio della proprietà e nella evoluzione delle forme proprietarie si intrecciano i percorsi del diritto pubblico e del diritto privato: la proprietà è il diritto soggettivo per eccellenza e per tutto il cammino storico dell'umanità ha costituito il fulcro dell'economia. Solo con l'avvento della rivoluzione industriale, alla proprietà si sono affiancati il lavoro e il credito quali strumenti di volano dell'economia, ed oggi, con l'avvento dell'informatica e dell'intelligenza artificiale, ad essi si sono aggiunte l'innovazione, la creatività, l'impiego degli algoritmi.
Proprietà privata, funzione sociale, poteri pubblici di "conformazione" / Alpa, G.. - In: RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO PUBBLICO. - ISSN 2499-2526. - 3:(2022).
Proprietà privata, funzione sociale, poteri pubblici di "conformazione".
ALPA G.
2022
Abstract
Nello studio della proprietà e nella evoluzione delle forme proprietarie si intrecciano i percorsi del diritto pubblico e del diritto privato: la proprietà è il diritto soggettivo per eccellenza e per tutto il cammino storico dell'umanità ha costituito il fulcro dell'economia. Solo con l'avvento della rivoluzione industriale, alla proprietà si sono affiancati il lavoro e il credito quali strumenti di volano dell'economia, ed oggi, con l'avvento dell'informatica e dell'intelligenza artificiale, ad essi si sono aggiunte l'innovazione, la creatività, l'impiego degli algoritmi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.