Il Global Compact on Refugees (GCR) è un patto globale, o meglio un piano d’azione condiviso tra gli attori della comunità internazionale, per fronteggiare in modo coordinato la situazione dei rifugiati a livello mondiale. Si tratta di un documento adottato a larga maggioranza dall’Assemblea generale dell’ONU, e annesso al Rapporto annuale dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), approvato con la risoluzione 73/151 del 17 dicembre 2018 (181 voti favorevoli, 2 contrari - Ungheria e USA - e 3 astensioni - Eritrea, Liberia, Libia).
L’azione delle Nazioni Unite per una risposta globale alla questione dei rifugiati / Nucera, GIANFRANCO GABRIELE. - (2019).
L’azione delle Nazioni Unite per una risposta globale alla questione dei rifugiati
Gianfranco Nucera
2019
Abstract
Il Global Compact on Refugees (GCR) è un patto globale, o meglio un piano d’azione condiviso tra gli attori della comunità internazionale, per fronteggiare in modo coordinato la situazione dei rifugiati a livello mondiale. Si tratta di un documento adottato a larga maggioranza dall’Assemblea generale dell’ONU, e annesso al Rapporto annuale dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), approvato con la risoluzione 73/151 del 17 dicembre 2018 (181 voti favorevoli, 2 contrari - Ungheria e USA - e 3 astensioni - Eritrea, Liberia, Libia).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.