The essay considers the need to rethink teacher training according to the idea of a school as a laboratory of democracy. Designing and implementing educational interventions aimed at constructing community laboratories, which contribute to the formation of intelligent citizens, requires mastering cognitive, emotional, and social skills. In other words, applying technical knowledge already given is not enough. It becomes essential to adopt reflective clothes, recognize and manage one's emotions, understand the feelings of others, to adopt adequate communication and relational methods.

Il saggio riflette sulla necessità di ripensare la formazione insegnanti in funzione dell’idea di una scuola intesa come laboratorio di democrazia. Progettare e realizzare interventi educativi orientati alla costruzione di laboratori di comunità, che concorra alla formazione di cittadini intelligenti richiede la padronanza delle competenze cognitive, emotive e sociali. Non è sufficiente, in altre parole, applicare un sapere tecnico già dato. Diviene indispensabile adottare abiti riflessivi, riconoscere e gestire le proprie emozioni, comprendere le emozioni altrui, adottare modalità comunicative e relazionali adeguate.

Competenze riflessive, emotive, sociali, per promuovere la co-costruzione della democrazia a scuola / Szpunar, Giordana. - (2022), pp. 129-132. (Intervento presentato al convegno La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte tenutosi a Università degli studi di Roma Tre).

Competenze riflessive, emotive, sociali, per promuovere la co-costruzione della democrazia a scuola

Giordana Szpunar
2022

Abstract

The essay considers the need to rethink teacher training according to the idea of a school as a laboratory of democracy. Designing and implementing educational interventions aimed at constructing community laboratories, which contribute to the formation of intelligent citizens, requires mastering cognitive, emotional, and social skills. In other words, applying technical knowledge already given is not enough. It becomes essential to adopt reflective clothes, recognize and manage one's emotions, understand the feelings of others, to adopt adequate communication and relational methods.
2022
La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte
Il saggio riflette sulla necessità di ripensare la formazione insegnanti in funzione dell’idea di una scuola intesa come laboratorio di democrazia. Progettare e realizzare interventi educativi orientati alla costruzione di laboratori di comunità, che concorra alla formazione di cittadini intelligenti richiede la padronanza delle competenze cognitive, emotive e sociali. Non è sufficiente, in altre parole, applicare un sapere tecnico già dato. Diviene indispensabile adottare abiti riflessivi, riconoscere e gestire le proprie emozioni, comprendere le emozioni altrui, adottare modalità comunicative e relazionali adeguate.
democrazia; formazione insegnanti; competenze emotive; competenze sociali; scuola
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Competenze riflessive, emotive, sociali, per promuovere la co-costruzione della democrazia a scuola / Szpunar, Giordana. - (2022), pp. 129-132. (Intervento presentato al convegno La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte tenutosi a Università degli studi di Roma Tre).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1654402
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact