Il capitolo traccia la ricezione di due importanti lavori di Bartók per il teatro musicale (l'opera "Il castello di Barbablù" e il balletto "Il Mandarino meraviglioso") nell'Italia fascista. Il capitolo mette in luce il contesto di fruizione di questi due importanti lavori e ne analizza il potenziale significato politico, anche per quanto riguarda la complessa diplomazia culturale fra l'Italia fascista, la Germania nazista e l'Ungheria di Miklós Horthy.
Bartók against the Nazis. The Italian premieres of "Bluebeard's Castle" (1938) and "The Miraculous Mandarin" (1942) / Palazzetti, Nicolo'. - (2020), pp. 489-510.
Bartók against the Nazis. The Italian premieres of "Bluebeard's Castle" (1938) and "The Miraculous Mandarin" (1942)
Palazzetti, Nicolo'
2020
Abstract
Il capitolo traccia la ricezione di due importanti lavori di Bartók per il teatro musicale (l'opera "Il castello di Barbablù" e il balletto "Il Mandarino meraviglioso") nell'Italia fascista. Il capitolo mette in luce il contesto di fruizione di questi due importanti lavori e ne analizza il potenziale significato politico, anche per quanto riguarda la complessa diplomazia culturale fra l'Italia fascista, la Germania nazista e l'Ungheria di Miklós Horthy.File allegati a questo prodotto
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Palazzetti_Bartók_against_the_Nazis_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
3.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.26 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.