The study was conducted as part of the University Research projects of the Sapienza University of Rome, with the aim of counting the number of Montessori classes active from 2013 to 2021 and estimating the number of students who, each year, complete a Montessori primary school education. To this end, we used available doctoral research data on 2013 and 2016, and we integrated it with data on 2021 (specifically it was reconstructed through analysis of school websites, emails and telephone interviews). The study shows a recent growth in active sections: in particular, in 2021 it reached 107 fifth grade classes and 137 first grade classes. The expansion of the phenomenon suggests the need for studies about the dissemination not only of official sections but of practices that are truly consistent with the principles of Montessori pedagogy.

Lo studio, condotto nell’ambito dei progetti di Ricerca d’Ateneo dell’Università Sapienza di Roma, mira a conteggiare il numero di sezioni Montessori attive dal 2013 al 2021 e stimare il numero di studenti che, ogni anno, concludono un percorso di scuola primaria Montessori. A tal fine, sono stati integrati i dati disponibili, grazie a una ricerca di dottorato, sugli anni 2013 e 2016, con dati sul 2021 ricostruiti appositamente (tramite analisi dei siti web scolastici, mail e interviste telefoniche) ed è stata rilevata una recente crescita delle sezioni attive sul territorio nazionale: in particolare, nel 2021 si è arrivati a 107 classi quinte e 137 classi prime. L’espansione del fenomeno suggerisce l’esigenza di indagini sulla diffusione non solo di sezioni riconosciute ma di pratiche realmente coerenti coi principi della pedagogia montessoriana.

La recente crescita e l’attuale diffusione delle sezioni di scuola primaria Montessori in Italia / Scippo, Stefano. - In: STUDIUM EDUCATIONIS. - ISSN 1722-8395. - (2022), pp. 4-17. [10.7346/SE-012022-01]

La recente crescita e l’attuale diffusione delle sezioni di scuola primaria Montessori in Italia

Stefano Scippo
Primo
2022

Abstract

The study was conducted as part of the University Research projects of the Sapienza University of Rome, with the aim of counting the number of Montessori classes active from 2013 to 2021 and estimating the number of students who, each year, complete a Montessori primary school education. To this end, we used available doctoral research data on 2013 and 2016, and we integrated it with data on 2021 (specifically it was reconstructed through analysis of school websites, emails and telephone interviews). The study shows a recent growth in active sections: in particular, in 2021 it reached 107 fifth grade classes and 137 first grade classes. The expansion of the phenomenon suggests the need for studies about the dissemination not only of official sections but of practices that are truly consistent with the principles of Montessori pedagogy.
2022
Lo studio, condotto nell’ambito dei progetti di Ricerca d’Ateneo dell’Università Sapienza di Roma, mira a conteggiare il numero di sezioni Montessori attive dal 2013 al 2021 e stimare il numero di studenti che, ogni anno, concludono un percorso di scuola primaria Montessori. A tal fine, sono stati integrati i dati disponibili, grazie a una ricerca di dottorato, sugli anni 2013 e 2016, con dati sul 2021 ricostruiti appositamente (tramite analisi dei siti web scolastici, mail e interviste telefoniche) ed è stata rilevata una recente crescita delle sezioni attive sul territorio nazionale: in particolare, nel 2021 si è arrivati a 107 classi quinte e 137 classi prime. L’espansione del fenomeno suggerisce l’esigenza di indagini sulla diffusione non solo di sezioni riconosciute ma di pratiche realmente coerenti coi principi della pedagogia montessoriana.
Montessori, primary school, diffusion, Italy, trend
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La recente crescita e l’attuale diffusione delle sezioni di scuola primaria Montessori in Italia / Scippo, Stefano. - In: STUDIUM EDUCATIONIS. - ISSN 1722-8395. - (2022), pp. 4-17. [10.7346/SE-012022-01]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Scippo_scuola_Montessori_Italia_2022.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.86 MB
Formato Adobe PDF
2.86 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653965
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact