Il progetto di ricerca illustrato indaga se gli allievi di classi quinte di scuola primaria, frequentate anche da allievi con BES, sono posti nelle condizioni per acquisire strategie di apprendimento consapevoli ed autodirette ai fini dello studio. I risultati evidenziano differenze relative alle competenze strategiche di autodirezione nell’apprendimento tra le due tipologie di allievi (con o senza BES) e mettono in luce che la scuola non sempre promuove lo sviluppo di tali competenze per entrambe le tipologie medesime.

Strategie di apprendimento e allievi con bisogni educativi speciali. Alcuni dati di ricerca nella scuola primaria / Chiappetta Cajola, L.; Traversetti, M.; Rizzo, A. L.. - (2020), pp. 67-76.

Strategie di apprendimento e allievi con bisogni educativi speciali. Alcuni dati di ricerca nella scuola primaria

M. Traversetti;
2020

Abstract

Il progetto di ricerca illustrato indaga se gli allievi di classi quinte di scuola primaria, frequentate anche da allievi con BES, sono posti nelle condizioni per acquisire strategie di apprendimento consapevoli ed autodirette ai fini dello studio. I risultati evidenziano differenze relative alle competenze strategiche di autodirezione nell’apprendimento tra le due tipologie di allievi (con o senza BES) e mettono in luce che la scuola non sempre promuove lo sviluppo di tali competenze per entrambe le tipologie medesime.
2020
Dirigere se stessi nello studio e nel lavoro. Competenze strategie.it, strumenti e applicazioni.
979-12-80060-75-4
autodirezione, autoregolazione, strategie di apprendimento, bisogni educativi speciali
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Strategie di apprendimento e allievi con bisogni educativi speciali. Alcuni dati di ricerca nella scuola primaria / Chiappetta Cajola, L.; Traversetti, M.; Rizzo, A. L.. - (2020), pp. 67-76.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653910
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