Nell’ambito dell’apprendimento e dei processi di inclusione, la musica può apportare un preciso e importante contributo allo sviluppo delle capacità quanto, oltre ad avere un forte carattere di interdisciplinarietà, sollecita il transfer degli apprendimenti, mobilitando le conoscenze e le abilità acquisite da un dominio cognitivo all’altro e facilitando, nel contempo, l’incremento - damentale e universale dell’esperienza umana, la musica rappresenta uno strumento che stimola la comunicazione e la conoscenza della realtà, e che sollecita il ragionamento (MIUR, 2012).
L'educazione musicale e i disturbi specifici di apprendimento: quali opportunità di prevenzione, inclusione e apprendimento? / Traversetti, M.. - (2022), pp. 91-102.
L'educazione musicale e i disturbi specifici di apprendimento: quali opportunità di prevenzione, inclusione e apprendimento?
Traversetti M.
2022
Abstract
Nell’ambito dell’apprendimento e dei processi di inclusione, la musica può apportare un preciso e importante contributo allo sviluppo delle capacità quanto, oltre ad avere un forte carattere di interdisciplinarietà, sollecita il transfer degli apprendimenti, mobilitando le conoscenze e le abilità acquisite da un dominio cognitivo all’altro e facilitando, nel contempo, l’incremento - damentale e universale dell’esperienza umana, la musica rappresenta uno strumento che stimola la comunicazione e la conoscenza della realtà, e che sollecita il ragionamento (MIUR, 2012).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.