L'articolo muove dal confronto - tra problemi e interventi - con un’emergenza sanitaria (quella del Covid-19) da molteplici articolazioni e risvolti (inclusi le povertà e la povertà educativa); dunque, riflette sull'adattamento a distanza della didattica (e dell’educazione) tra università, scuola e agenzie educative extra-scolastiche e restituisce, a riguardo, l’attività del DESU Unimore (con particolare riferimento alla Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria). Di conseguenza, si concentra sui saperi, sulle prassi e sulle figure professionali in formazione iniziale e in servizio (insegnanti, educatori professionali socio-pedagogici e nei nidi e nei servizi educativi per l’infanzia e pedagogisti), nonché sulla necessità di una conoscenza e una progettazione pedagogica e didattica che tengano conto dei fattori di macrosistema, mesosistema e microsistema entro il rapporto fra didattica, ricerca e terza missione.

L’adattamento a distanza della didattica (e dell’educazione) tra università, scuola e agenzie educative extra-scolastiche. L’attività del DESU Unimore / Cerrocchi, L.. - (2020).

L’adattamento a distanza della didattica (e dell’educazione) tra università, scuola e agenzie educative extra-scolastiche. L’attività del DESU Unimore

Cerrocchi L.
2020

Abstract

L'articolo muove dal confronto - tra problemi e interventi - con un’emergenza sanitaria (quella del Covid-19) da molteplici articolazioni e risvolti (inclusi le povertà e la povertà educativa); dunque, riflette sull'adattamento a distanza della didattica (e dell’educazione) tra università, scuola e agenzie educative extra-scolastiche e restituisce, a riguardo, l’attività del DESU Unimore (con particolare riferimento alla Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria). Di conseguenza, si concentra sui saperi, sulle prassi e sulle figure professionali in formazione iniziale e in servizio (insegnanti, educatori professionali socio-pedagogici e nei nidi e nei servizi educativi per l’infanzia e pedagogisti), nonché sulla necessità di una conoscenza e una progettazione pedagogica e didattica che tengano conto dei fattori di macrosistema, mesosistema e microsistema entro il rapporto fra didattica, ricerca e terza missione.
2020
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653583
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact