L'articolo muove dal confronto - tra problemi e interventi - con un’emergenza sanitaria (quella del Covid-19) da molteplici articolazioni e risvolti (inclusi le povertà e la povertà educativa); dunque, riflette sull'adattamento a distanza della didattica (e dell’educazione) tra università, scuola e agenzie educative extra-scolastiche e restituisce, a riguardo, l’attività del DESU Unimore (con particolare riferimento alla Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria). Di conseguenza, si concentra sui saperi, sulle prassi e sulle figure professionali in formazione iniziale e in servizio (insegnanti, educatori professionali socio-pedagogici e nei nidi e nei servizi educativi per l’infanzia e pedagogisti), nonché sulla necessità di una conoscenza e una progettazione pedagogica e didattica che tengano conto dei fattori di macrosistema, mesosistema e microsistema entro il rapporto fra didattica, ricerca e terza missione.
L’adattamento a distanza della didattica (e dell’educazione) tra università, scuola e agenzie educative extra-scolastiche. L’attività del DESU Unimore / Cerrocchi, L.. - (2020).
L’adattamento a distanza della didattica (e dell’educazione) tra università, scuola e agenzie educative extra-scolastiche. L’attività del DESU Unimore
Cerrocchi L.
2020
Abstract
L'articolo muove dal confronto - tra problemi e interventi - con un’emergenza sanitaria (quella del Covid-19) da molteplici articolazioni e risvolti (inclusi le povertà e la povertà educativa); dunque, riflette sull'adattamento a distanza della didattica (e dell’educazione) tra università, scuola e agenzie educative extra-scolastiche e restituisce, a riguardo, l’attività del DESU Unimore (con particolare riferimento alla Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria). Di conseguenza, si concentra sui saperi, sulle prassi e sulle figure professionali in formazione iniziale e in servizio (insegnanti, educatori professionali socio-pedagogici e nei nidi e nei servizi educativi per l’infanzia e pedagogisti), nonché sulla necessità di una conoscenza e una progettazione pedagogica e didattica che tengano conto dei fattori di macrosistema, mesosistema e microsistema entro il rapporto fra didattica, ricerca e terza missione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.