Il saggio “Il gruppo-classe come ambiente formativo” – scritto da Laura Cerrocchi (per le pagg. personali 472-487) - si colloca in un capitolo dal titolo La gestione del gruppo-classe nell’insegnamento-apprendimento della musica (che ospita un secondo saggio dal titolo Il gruppo-classe: contesto di educazione musicale scritto da Carla Cuomo con cui si pone in linea).Nello specifico il saggio di Laura Cerrocchi - Il gruppo classe come ambiente formativo – si snoda e tematizza i seguenti paragrafi: Scuola come comunità di apprendimento per la formazione di una cittadinanza attiva; Il conflitto socio-cognitivo: l’apprendimento e la socializzazione tra dipendenza e autonomia; Competenze, autopercezioni e rappresentazioni sociali: il gruppo-classe come soggetto sovraindividuale, sistema storicizzato e dinamico; Cognitivo ed emotivo-affettivo, individuale e relazionale-sociale: reciprocità; La conoscenza come processo cognitivo e sociale “disciplinato”; Setting a mediazione sociale: l’apprendimento cooperativo.Il lavoro rientra in un volume che raccoglie gli Atti di un convegno internazionale interessato ad aggiornare un “modello” dell’Educazione musicale, lungo una condivisione che per anni ha costituito uno scambio proficuo tra Pedagogia ed Educazione musicale e che ha coinvolto in prima persona – tra gli altri – anche l’autrice del saggio (Laura Cerrocchi) e la cattedra di Pedagogia musicale dell’ateneo bolognese, discutendo le funzioni formative della disciplina, il suo statuto, la sua collocazione nel quadro delle Scienze dell’educazione, i paradigmi di confine che la connettono alle altre discipline, le pratiche nelle quali essa si estrinseca.

La gestione del gruppo-classe nell'insegnamento-apprendimento della musica (Il capitolo di distingue in due parti: Cerrocchi L. è autrice della parte Il gruppo classe come ambiente formativo) / Cerrocchi, Laura; Cuomo, C.. - 1:(2008), pp. 472-493. (Intervento presentato al convegno Educazione musicale e formazione tenutosi a Bologna).

La gestione del gruppo-classe nell'insegnamento-apprendimento della musica (Il capitolo di distingue in due parti: Cerrocchi L. è autrice della parte Il gruppo classe come ambiente formativo)

CERROCCHI, Laura;
2008

Abstract

Il saggio “Il gruppo-classe come ambiente formativo” – scritto da Laura Cerrocchi (per le pagg. personali 472-487) - si colloca in un capitolo dal titolo La gestione del gruppo-classe nell’insegnamento-apprendimento della musica (che ospita un secondo saggio dal titolo Il gruppo-classe: contesto di educazione musicale scritto da Carla Cuomo con cui si pone in linea).Nello specifico il saggio di Laura Cerrocchi - Il gruppo classe come ambiente formativo – si snoda e tematizza i seguenti paragrafi: Scuola come comunità di apprendimento per la formazione di una cittadinanza attiva; Il conflitto socio-cognitivo: l’apprendimento e la socializzazione tra dipendenza e autonomia; Competenze, autopercezioni e rappresentazioni sociali: il gruppo-classe come soggetto sovraindividuale, sistema storicizzato e dinamico; Cognitivo ed emotivo-affettivo, individuale e relazionale-sociale: reciprocità; La conoscenza come processo cognitivo e sociale “disciplinato”; Setting a mediazione sociale: l’apprendimento cooperativo.Il lavoro rientra in un volume che raccoglie gli Atti di un convegno internazionale interessato ad aggiornare un “modello” dell’Educazione musicale, lungo una condivisione che per anni ha costituito uno scambio proficuo tra Pedagogia ed Educazione musicale e che ha coinvolto in prima persona – tra gli altri – anche l’autrice del saggio (Laura Cerrocchi) e la cattedra di Pedagogia musicale dell’ateneo bolognese, discutendo le funzioni formative della disciplina, il suo statuto, la sua collocazione nel quadro delle Scienze dell’educazione, i paradigmi di confine che la connettono alle altre discipline, le pratiche nelle quali essa si estrinseca.
2008
Educazione musicale e formazione
Pedagogia generale e sociale; Didattica; Insegnamento-apprendimento; La gestione pedagogica del gruppo-classe; Setting di insegnamento-apprendimento cooperativo e/o a mediazione sociale
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
La gestione del gruppo-classe nell'insegnamento-apprendimento della musica (Il capitolo di distingue in due parti: Cerrocchi L. è autrice della parte Il gruppo classe come ambiente formativo) / Cerrocchi, Laura; Cuomo, C.. - 1:(2008), pp. 472-493. (Intervento presentato al convegno Educazione musicale e formazione tenutosi a Bologna).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653578
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact