La famiglia contemporanea si costituisce, entro una transizione storico-culturale da un prevalente modello nucleare-coniugale a molteplici modelli di “famiglie” caratterizzati da maggiori complessità e variabilità negli equilibri interni e nei rapporti con la società, come un sistema (con una genitorialità sempre più in evoluzione): da un lato, la famiglia esprime e assolve funzioni biologiche, psicologiche, sociali e culturali, senza per questo garantirsi come assoluto pedagogico, perché può essere irrimediabilmente segnata da (e/o può incorporare) cifre di disfunzionalità; dall’altro, conseguentemente, si rende necessario sul piano della co-responsabilità sociale il ricorso al contributo di servizi preposti al sostegno educativo alla famiglia e alla genitorialità che, segnati da costanti problematicità evolutive, necessitano di una cura nella messa a punto del setting (includendo il monitoraggio, la revisione e la supervisione che ne devono supportare la qualità) anche in termini di specifici compiti di sviluppo e di educazione, per ciascuno e tutti i membri, e di formazione iniziale e in servizio delle figure secondo una prospettiva e una professionalità tipicamente pedagogiche e di Educazione degli Adulti. Sulla base delle presenti considerazioni, l’articolo, avvalendosi di istanze teoriche volte alla ricostruzione della complessità della famiglia, degli aspetti critico-problematici dei servizi e della formazione iniziale e in servizio delle figure professionali a valenza pedagogica come fattore culturale-professionale-esistenziale, traduce il tema restituendo alcuni riscontri, emersi da una ricerca qualitativa sul campo nel territorio di Reggio Emilia, in termini di nuclei emergenti dalla rapportualità tra famiglie (come ambienti e/o sistemi educativi) e servizi di educativa familiare.

Famiglia e sostegno educativo alla famiglia e alla genitorialità: tra disfunzionalità e qualità della cura educativa / Cerrocchi, L.; D'Antone, A.. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - Anno XVIII:1 • Tomo1(2020), pp. 20-35. [10.7346/-fei-XVIII-01-20_03]

Famiglia e sostegno educativo alla famiglia e alla genitorialità: tra disfunzionalità e qualità della cura educativa

Cerrocchi L.
;
2020

Abstract

La famiglia contemporanea si costituisce, entro una transizione storico-culturale da un prevalente modello nucleare-coniugale a molteplici modelli di “famiglie” caratterizzati da maggiori complessità e variabilità negli equilibri interni e nei rapporti con la società, come un sistema (con una genitorialità sempre più in evoluzione): da un lato, la famiglia esprime e assolve funzioni biologiche, psicologiche, sociali e culturali, senza per questo garantirsi come assoluto pedagogico, perché può essere irrimediabilmente segnata da (e/o può incorporare) cifre di disfunzionalità; dall’altro, conseguentemente, si rende necessario sul piano della co-responsabilità sociale il ricorso al contributo di servizi preposti al sostegno educativo alla famiglia e alla genitorialità che, segnati da costanti problematicità evolutive, necessitano di una cura nella messa a punto del setting (includendo il monitoraggio, la revisione e la supervisione che ne devono supportare la qualità) anche in termini di specifici compiti di sviluppo e di educazione, per ciascuno e tutti i membri, e di formazione iniziale e in servizio delle figure secondo una prospettiva e una professionalità tipicamente pedagogiche e di Educazione degli Adulti. Sulla base delle presenti considerazioni, l’articolo, avvalendosi di istanze teoriche volte alla ricostruzione della complessità della famiglia, degli aspetti critico-problematici dei servizi e della formazione iniziale e in servizio delle figure professionali a valenza pedagogica come fattore culturale-professionale-esistenziale, traduce il tema restituendo alcuni riscontri, emersi da una ricerca qualitativa sul campo nel territorio di Reggio Emilia, in termini di nuclei emergenti dalla rapportualità tra famiglie (come ambienti e/o sistemi educativi) e servizi di educativa familiare.
2020
famiglia; pedagogia della famiglia; educazione degli adulti; genitorialità; professioni educative
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Famiglia e sostegno educativo alla famiglia e alla genitorialità: tra disfunzionalità e qualità della cura educativa / Cerrocchi, L.; D'Antone, A.. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - Anno XVIII:1 • Tomo1(2020), pp. 20-35. [10.7346/-fei-XVIII-01-20_03]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Cerrocchi_famiglia_genitorialità_disfunzionalità_2020.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.9 MB
Formato Adobe PDF
2.9 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653557
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact