Il contributo ripercorre i principali nuclei affrontati dall ̓autrice nel convegno “Minori cross border: regole e tutele per un nuovo diritto di famiglia”, tenutosi l ̓8 novembre 2018, presso l ̓Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti Moderne di Modena, e successivo all ̓attivazione dell ̓insegnamento “Diritto dell ̓Integrazione culturale” (Unimore) e della ricerca finanziata dalla comunità europea nell ̓ambito dei progetti “Jean Monnet 2017”, aventi come oggetto il tema dei minori non accompagnati. In quella sede, chi scrive era stata invitata – nell ̓ambito della Pedagogia generale e sociale, anche nella sua declinazione interculturale e di Educazione degli Adulti – a portare un contributo su due nuclei tematici e sui rispettivi contesti di intervento: La famiglia: tra compiti di sviluppo ed educazione e L ̓integrazione scolastica dei minori stranieri; di questi e della loro forte interrelazione si è cercato di dare conto nell'articolo, anche in rapporto a possibili linee di evoluzione e terreni di progettualità educativa. L'articolo si snoda attraverso quattro passaggi con riguardo ai (così detti) minori stranieri (espressione che è considerata comunque insufficiente): il quadro fondativo dell'intercultura in prospettiva pedagogica; la famiglia come principale osservatorio e progetto della migrazione, segnata da compiti di sviluppo e di educazione che (si badi bene) riguardano (non solo i minori ma) tutti i membri nei loro ruoli e nelle rispettive funzioni, e il ruolo dei servizi di sostegno alla famiglia e alla genitorialità; l ̓istruzione/l ̓alfabetizzazione e la socializzazione/l ̓educazione come processi e pratiche che interessano il curricolo scolastico (nei suoi differenti ordini e gradi), dunque la lingua e il lavoro come principali mezzi di integrazione e inclusione culturale e sociale; le figure professionali (in formazione iniziale e in servizio), con particolare riferimento alla cura educativa corrisposta da insegnanti, educatori professionali socio-pedagogici e pedagogisti.

Foreign minors: between family and school in a pedagogical perspective / Cerrocchi, L.. - In: MISCELLANEA HISTORICO-IURIDICA. - ISSN 1732-9132. - Vol. 19 No. 1 (2020): Miscellanea Historico-Iuridica Vol. XIX No. 1:(2020), pp. 317-353. [10.15290/mhi.2020.19.01.14]

Foreign minors: between family and school in a pedagogical perspective

Cerrocchi L.
2020

Abstract

Il contributo ripercorre i principali nuclei affrontati dall ̓autrice nel convegno “Minori cross border: regole e tutele per un nuovo diritto di famiglia”, tenutosi l ̓8 novembre 2018, presso l ̓Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti Moderne di Modena, e successivo all ̓attivazione dell ̓insegnamento “Diritto dell ̓Integrazione culturale” (Unimore) e della ricerca finanziata dalla comunità europea nell ̓ambito dei progetti “Jean Monnet 2017”, aventi come oggetto il tema dei minori non accompagnati. In quella sede, chi scrive era stata invitata – nell ̓ambito della Pedagogia generale e sociale, anche nella sua declinazione interculturale e di Educazione degli Adulti – a portare un contributo su due nuclei tematici e sui rispettivi contesti di intervento: La famiglia: tra compiti di sviluppo ed educazione e L ̓integrazione scolastica dei minori stranieri; di questi e della loro forte interrelazione si è cercato di dare conto nell'articolo, anche in rapporto a possibili linee di evoluzione e terreni di progettualità educativa. L'articolo si snoda attraverso quattro passaggi con riguardo ai (così detti) minori stranieri (espressione che è considerata comunque insufficiente): il quadro fondativo dell'intercultura in prospettiva pedagogica; la famiglia come principale osservatorio e progetto della migrazione, segnata da compiti di sviluppo e di educazione che (si badi bene) riguardano (non solo i minori ma) tutti i membri nei loro ruoli e nelle rispettive funzioni, e il ruolo dei servizi di sostegno alla famiglia e alla genitorialità; l ̓istruzione/l ̓alfabetizzazione e la socializzazione/l ̓educazione come processi e pratiche che interessano il curricolo scolastico (nei suoi differenti ordini e gradi), dunque la lingua e il lavoro come principali mezzi di integrazione e inclusione culturale e sociale; le figure professionali (in formazione iniziale e in servizio), con particolare riferimento alla cura educativa corrisposta da insegnanti, educatori professionali socio-pedagogici e pedagogisti.
2020
minors; migrations; family; school; pedagogy
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Foreign minors: between family and school in a pedagogical perspective / Cerrocchi, L.. - In: MISCELLANEA HISTORICO-IURIDICA. - ISSN 1732-9132. - Vol. 19 No. 1 (2020): Miscellanea Historico-Iuridica Vol. XIX No. 1:(2020), pp. 317-353. [10.15290/mhi.2020.19.01.14]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653556
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact