L´articolo, tenuto conto dei contributi teorici e di metodo delle scienze dell´educazione e delle principali ricadute dei trend del cambiamento socio-culturale, propone una riflessione pedagogica. La riflessione è interessata a produrre ricorsività fra conoscenza e progettazione circa il modo in cui è cambiato il nostro modo di giocare tramite riscontri emersi da indagini esplorative sulle caratteristiche e le rappresentazioni del gioco come mediatore educativo nelle relazioni nonni-nipoti e genitori-figli in età di scuola dell'infanzia oggi. L'articolo si distingue nei seguenti paragrafi: Come è cambiato il nostro modo di giocare: contributi teorici; Conoscere per progettare la formazione: gioco e trend di cambiamento socioculturale; Caratteristiche e rappresentazioni del gioco come mediatore educativo nelle relazioni nonni-nipoti e genitori-figli in età di scuola dell’infanzia oggi: indagini esplorative sul campo; Finalità e criteri di analisi dei dati emersi dalle indagini esplorative sul campo; L’indagine esplorativa; I riscontri emersi; Bibliografia.

Come è cambiato il nostro modo di giocare. Caratteristiche e rappresentazioni del gioco come mediatore educativo nelle relazioni nonni-nipoti e genitori-figli in età di scuola dell'infanzia oggi

CERROCCHI, Laura
2010

Abstract

L´articolo, tenuto conto dei contributi teorici e di metodo delle scienze dell´educazione e delle principali ricadute dei trend del cambiamento socio-culturale, propone una riflessione pedagogica. La riflessione è interessata a produrre ricorsività fra conoscenza e progettazione circa il modo in cui è cambiato il nostro modo di giocare tramite riscontri emersi da indagini esplorative sulle caratteristiche e le rappresentazioni del gioco come mediatore educativo nelle relazioni nonni-nipoti e genitori-figli in età di scuola dell'infanzia oggi. L'articolo si distingue nei seguenti paragrafi: Come è cambiato il nostro modo di giocare: contributi teorici; Conoscere per progettare la formazione: gioco e trend di cambiamento socioculturale; Caratteristiche e rappresentazioni del gioco come mediatore educativo nelle relazioni nonni-nipoti e genitori-figli in età di scuola dell’infanzia oggi: indagini esplorative sul campo; Finalità e criteri di analisi dei dati emersi dalle indagini esplorative sul campo; L’indagine esplorativa; I riscontri emersi; Bibliografia.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653553
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact