L’articolo introduce le principali caratteristiche del contesto e le scelte di contenuto e di struttura del Master in Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali, attivato presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia in funzione della formazione di insegnanti e dirigenti scolastici. Da un lato, argomenta sul conoscere per progettare in prospettiva pedagogica e didattica nella reciprocità tra fattori sociali, culturali e psicologici e in funzione del passaggio dalla multicultura, all’intercultura e alla transcultura. Dall’altro lato, si concentra su famiglia e scuola, ritenendo la famiglia il principale osservatorio e progetto della migrazione e la lingua e il lavoro i principali mezzi di integrazione e inclusione culturale e sociale.

Famiglia e Scuola in contesti multiculturali. Tra conoscenza e progettazione pedagogica e didattica / Cerrocchi, Laura. - In: EDUCAZIONE INTERCULTURALE. - ISSN 2420-8175. - 17:(2019), pp. 0-0. [10.14605/EI1621903]

Famiglia e Scuola in contesti multiculturali. Tra conoscenza e progettazione pedagogica e didattica

Cerrocchi Laura
2019

Abstract

L’articolo introduce le principali caratteristiche del contesto e le scelte di contenuto e di struttura del Master in Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali, attivato presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia in funzione della formazione di insegnanti e dirigenti scolastici. Da un lato, argomenta sul conoscere per progettare in prospettiva pedagogica e didattica nella reciprocità tra fattori sociali, culturali e psicologici e in funzione del passaggio dalla multicultura, all’intercultura e alla transcultura. Dall’altro lato, si concentra su famiglia e scuola, ritenendo la famiglia il principale osservatorio e progetto della migrazione e la lingua e il lavoro i principali mezzi di integrazione e inclusione culturale e sociale.
2019
famiglia; scuola; educazione interculturale
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Famiglia e Scuola in contesti multiculturali. Tra conoscenza e progettazione pedagogica e didattica / Cerrocchi, Laura. - In: EDUCAZIONE INTERCULTURALE. - ISSN 2420-8175. - 17:(2019), pp. 0-0. [10.14605/EI1621903]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653551
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact