L'articolo propone un'argomentazione dell'idea di conoscenza come processo cognitivo e sociale “disciplinato” che si snoda nei seguenti punti:-la disciplina come condizione per una cittadinanza attiva;-la necessità di una “disciplina” di qualità;-la disciplina come dominio organizzato di saperi;-la disciplina come regolamentazione sociale;-analogicità e interdipendenza della disciplina come dominio di conoscenze cognitive e sociali-conoscere e progettare per “disciplinare” l’intervento formativo
La conoscenza come processo cognitivo e sociale "disciplinato" / Cerrocchi, Laura. - In: LA RIVISTA DI PEDAGOGIA E DI DIDATTICA. - ISSN 1971-4793. - 1/2:(2005), pp. 171-184.
La conoscenza come processo cognitivo e sociale "disciplinato"
CERROCCHI, Laura
2005
Abstract
L'articolo propone un'argomentazione dell'idea di conoscenza come processo cognitivo e sociale “disciplinato” che si snoda nei seguenti punti:-la disciplina come condizione per una cittadinanza attiva;-la necessità di una “disciplina” di qualità;-la disciplina come dominio organizzato di saperi;-la disciplina come regolamentazione sociale;-analogicità e interdipendenza della disciplina come dominio di conoscenze cognitive e sociali-conoscere e progettare per “disciplinare” l’intervento formativoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.