L'articolo propone un'argomentazione dell'idea di conoscenza come processo cognitivo e sociale “disciplinato” che si snoda nei seguenti punti:-la disciplina come condizione per una cittadinanza attiva;-la necessità di una “disciplina” di qualità;-la disciplina come dominio organizzato di saperi;-la disciplina come regolamentazione sociale;-analogicità e interdipendenza della disciplina come dominio di conoscenze cognitive e sociali-conoscere e progettare per “disciplinare” l’intervento formativo

La conoscenza come processo cognitivo e sociale "disciplinato" / Cerrocchi, Laura. - In: LA RIVISTA DI PEDAGOGIA E DI DIDATTICA. - ISSN 1971-4793. - 1/2:(2005), pp. 171-184.

La conoscenza come processo cognitivo e sociale "disciplinato"

CERROCCHI, Laura
2005

Abstract

L'articolo propone un'argomentazione dell'idea di conoscenza come processo cognitivo e sociale “disciplinato” che si snoda nei seguenti punti:-la disciplina come condizione per una cittadinanza attiva;-la necessità di una “disciplina” di qualità;-la disciplina come dominio organizzato di saperi;-la disciplina come regolamentazione sociale;-analogicità e interdipendenza della disciplina come dominio di conoscenze cognitive e sociali-conoscere e progettare per “disciplinare” l’intervento formativo
2005
Pedagogia; Didattica; Formazione; Conoscenza; Processo cognitivo e sociale "disciplinato"; Disciplina
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La conoscenza come processo cognitivo e sociale "disciplinato" / Cerrocchi, Laura. - In: LA RIVISTA DI PEDAGOGIA E DI DIDATTICA. - ISSN 1971-4793. - 1/2:(2005), pp. 171-184.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653550
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact