L’articolo si concentra sull’irruzione di una società multiculturale sotto il profilo di una conoscenza e di una progettazione pedagogica, interessate a un’integrazione che oltrepassi gli estremi opposti del separatismo e dell’assimilazionismo e sventi la decul- turazione. L’integrazione di Rom e Sinti viene trattata sia tenendo conto del percorso della legislazione in materia di immigrazione, sia delle specifiche caratteristiche sociali, culturali e comunitarie (con particolare riferimento alla struttura familiare, alla lingua e al lavoro). L’analisi di un’indagine qualitativa sul campo consente di riflettere intorno ai fattori di contraddizione e di coerenza tra processi e pratiche di socializzazione primaria e secondaria, di inculturazione e di acculturazione, con specifico riguardo alla famiglia e ai contesti educativi scolastici ed extrascolastici, nonché alle figure parentali e a quelle professionali dell’insegnante e dell’educatore, nell’ottica dell’educazione per tutta la vita attraverso il sistema formativo integrato.

Processi e pratiche di integrazione di rom e sinti tra famiglia, scuola e altre agenzie educative extrascolastiche / Cerrocchi, Laura; D'Antone, Alessandro; Vecchia, Roberta. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 2037-1861. - 2015:1(2015), pp. 93-126. [10.13128/RIEF-16385]

Processi e pratiche di integrazione di rom e sinti tra famiglia, scuola e altre agenzie educative extrascolastiche

CERROCCHI, Laura;
2015

Abstract

L’articolo si concentra sull’irruzione di una società multiculturale sotto il profilo di una conoscenza e di una progettazione pedagogica, interessate a un’integrazione che oltrepassi gli estremi opposti del separatismo e dell’assimilazionismo e sventi la decul- turazione. L’integrazione di Rom e Sinti viene trattata sia tenendo conto del percorso della legislazione in materia di immigrazione, sia delle specifiche caratteristiche sociali, culturali e comunitarie (con particolare riferimento alla struttura familiare, alla lingua e al lavoro). L’analisi di un’indagine qualitativa sul campo consente di riflettere intorno ai fattori di contraddizione e di coerenza tra processi e pratiche di socializzazione primaria e secondaria, di inculturazione e di acculturazione, con specifico riguardo alla famiglia e ai contesti educativi scolastici ed extrascolastici, nonché alle figure parentali e a quelle professionali dell’insegnante e dell’educatore, nell’ottica dell’educazione per tutta la vita attraverso il sistema formativo integrato.
2015
Sinti e Rom; Alfabetizzazione/Socializzazione; Scuola; Famiglia; Agenzie educative extrascolastiche
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Processi e pratiche di integrazione di rom e sinti tra famiglia, scuola e altre agenzie educative extrascolastiche / Cerrocchi, Laura; D'Antone, Alessandro; Vecchia, Roberta. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 2037-1861. - 2015:1(2015), pp. 93-126. [10.13128/RIEF-16385]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653542
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact