Il lavoro utilizza come mappa concettuale il concetto di maternità interiore. Con questa definizione si fa riferimento al mondo della relazione della madre col figlio, da quando lo concepisce a quando ne avverte la vita fetale fino alla nascita e all'intima frequentazione quotidiana. Quando questo stato mentale viene meno o non si presenta affatto rappresenta un segno prognostico negativo per lo sviluppo della futura genitorialità, come esemplificato nel caso singolo trattato. In particolare, viene approfondito un caso singolo riguardante la drammatica storia di una donna che partorisce un figlio senza essere mai diventata consapevole della propria gravidanza. Il caso viene considerato emblematico di un funzionamento mentale in cui il rigido diniego della gravidanza ha determinato la mancata costruzione di quello stato mentale definito come maternità interiore e di qualsiasi traccia di attaccamento prenatale verso il bambino.
La nascita nella mente della madre / A., Pazzagli; P., Benvenuti; Pazzagli, Chiara. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 1973-638X. - 2:(2011), pp. 5-21.
La nascita nella mente della madre
PAZZAGLI, Chiara
2011
Abstract
Il lavoro utilizza come mappa concettuale il concetto di maternità interiore. Con questa definizione si fa riferimento al mondo della relazione della madre col figlio, da quando lo concepisce a quando ne avverte la vita fetale fino alla nascita e all'intima frequentazione quotidiana. Quando questo stato mentale viene meno o non si presenta affatto rappresenta un segno prognostico negativo per lo sviluppo della futura genitorialità, come esemplificato nel caso singolo trattato. In particolare, viene approfondito un caso singolo riguardante la drammatica storia di una donna che partorisce un figlio senza essere mai diventata consapevole della propria gravidanza. Il caso viene considerato emblematico di un funzionamento mentale in cui il rigido diniego della gravidanza ha determinato la mancata costruzione di quello stato mentale definito come maternità interiore e di qualsiasi traccia di attaccamento prenatale verso il bambino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.