negli ultimi due decenni l'obesità in età evolutiva è cresciuta in maniera significativa, divenendo un problema smepre più indagato da parte della psicologia clinica con particoalre attenzione alle variabili familiari nell'eziologia, nel mantenimento e nel suo trattamento (Epstein, 1981; Ritchie, Wolk, Styne, gerstein & crawford, 2005: Braet, 2005). I programmi di intervento differiscono rispetto al ruolo dato ai genitori lungo il continuum del coinvolgimento parentale. Scopo del presente lavoro è riferire sulla ocnsultazione psicologica presso il centro universitario-sanitario CURIAMO (Univ. Perugia) per il trattamento dell'obesità in età evolutiva. Il modello di consultazione si appoggia sui criteri della collaboraizone e prevede il coinvolgimento dei genitori attraverso l'uso congiunto di differenti strumenti. a) questionari self report (CES-D; STAI; FAM; PAM); b) brief narrative (FMSS); c) tecniche proiettive (AAP).
Gli strumenti psicologici come facilitatori dell’intervento con la famiglia nell’obesità in età evolutiva. Dati clinici e di ricerca / Mazzeschi, Claudia; Laghezza, L.; Pazzagli, Chiara; Battistini, D.. - (2012). (Intervento presentato al convegno Congresso nazionale delle sezioni Convegno Associazione Italiana Psicologia (AIP) tenutosi a Chieti).
Gli strumenti psicologici come facilitatori dell’intervento con la famiglia nell’obesità in età evolutiva. Dati clinici e di ricerca
MAZZESCHI, Claudia;PAZZAGLI, Chiara;
2012
Abstract
negli ultimi due decenni l'obesità in età evolutiva è cresciuta in maniera significativa, divenendo un problema smepre più indagato da parte della psicologia clinica con particoalre attenzione alle variabili familiari nell'eziologia, nel mantenimento e nel suo trattamento (Epstein, 1981; Ritchie, Wolk, Styne, gerstein & crawford, 2005: Braet, 2005). I programmi di intervento differiscono rispetto al ruolo dato ai genitori lungo il continuum del coinvolgimento parentale. Scopo del presente lavoro è riferire sulla ocnsultazione psicologica presso il centro universitario-sanitario CURIAMO (Univ. Perugia) per il trattamento dell'obesità in età evolutiva. Il modello di consultazione si appoggia sui criteri della collaboraizone e prevede il coinvolgimento dei genitori attraverso l'uso congiunto di differenti strumenti. a) questionari self report (CES-D; STAI; FAM; PAM); b) brief narrative (FMSS); c) tecniche proiettive (AAP).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.