Nell'assessment del gioco simbolico, specie in età prescoalre, si assiste alla necessità di fornire al bambino un contesto di gioco e oggetti-stimolo adeguati al suo sviluppo, e far mantenere allo speriemntatore una posizione neutrale in modo da poter valutare le ompetenze evolutive del bambino. nel metodo Affect in play scale Preschool version (APS_S, Russ 2004; Kaugars & Russ, 2009) si chiede al bambio di giocare con un set di toys (animali e oggetti quotidiani). la produzione di gioco videoregistrato viene codificata in quattro variabili cognitive e in 13 categorie. l'adattamento della scala a bambini dai 4 anni è stata considerata già in precedenti studi come ocndizione fondamentale per una valutazione evolutivamente centrata dei bambini (Mazzeschi et al., 2004). sebbene il gioco in età prescolare sia strettamente legato al comportamento del bambino nei contesti familiari, alle pratiche genitoriali e allo stile di parenting, poche ricerche hanno valutato queste associazioni specie in contesti empirico-sperimentali )Stagnitti, 2004). scopo delpresente lavoro è presentare alcuni dati preliminari in questa direzione.
L’affect play scale preschool version (APS_P): tra sviluppo e ambiente familiare, comportamento del bambino e stile di parenting genitoriale / Mabilia, D.; Buratta, L.; Mazzeschi, Claudia; Pazzagli, Chiara. - (2012). (Intervento presentato al convegno Congresso nazionale delle sezioni Convegno Associazione Italiana Psicologia (AIP) tenutosi a Chieti).
L’affect play scale preschool version (APS_P): tra sviluppo e ambiente familiare, comportamento del bambino e stile di parenting genitoriale
MAZZESCHI, Claudia;PAZZAGLI, Chiara
2012
Abstract
Nell'assessment del gioco simbolico, specie in età prescoalre, si assiste alla necessità di fornire al bambino un contesto di gioco e oggetti-stimolo adeguati al suo sviluppo, e far mantenere allo speriemntatore una posizione neutrale in modo da poter valutare le ompetenze evolutive del bambino. nel metodo Affect in play scale Preschool version (APS_S, Russ 2004; Kaugars & Russ, 2009) si chiede al bambio di giocare con un set di toys (animali e oggetti quotidiani). la produzione di gioco videoregistrato viene codificata in quattro variabili cognitive e in 13 categorie. l'adattamento della scala a bambini dai 4 anni è stata considerata già in precedenti studi come ocndizione fondamentale per una valutazione evolutivamente centrata dei bambini (Mazzeschi et al., 2004). sebbene il gioco in età prescolare sia strettamente legato al comportamento del bambino nei contesti familiari, alle pratiche genitoriali e allo stile di parenting, poche ricerche hanno valutato queste associazioni specie in contesti empirico-sperimentali )Stagnitti, 2004). scopo delpresente lavoro è presentare alcuni dati preliminari in questa direzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.