Nell'assessment del gioco simbolico, specie in età prescoalre, si assiste alla necessità di fornire al bambino un contesto di gioco e oggetti-stimolo adeguati al suo sviluppo, e far mantenere allo speriemntatore una posizione neutrale in modo da poter valutare le ompetenze evolutive del bambino. nel metodo Affect in play scale Preschool version (APS_S, Russ 2004; Kaugars & Russ, 2009) si chiede al bambio di giocare con un set di toys (animali e oggetti quotidiani). la produzione di gioco videoregistrato viene codificata in quattro variabili cognitive e in 13 categorie. l'adattamento della scala a bambini dai 4 anni è stata considerata già in precedenti studi come ocndizione fondamentale per una valutazione evolutivamente centrata dei bambini (Mazzeschi et al., 2004). sebbene il gioco in età prescolare sia strettamente legato al comportamento del bambino nei contesti familiari, alle pratiche genitoriali e allo stile di parenting, poche ricerche hanno valutato queste associazioni specie in contesti empirico-sperimentali )Stagnitti, 2004). scopo delpresente lavoro è presentare alcuni dati preliminari in questa direzione.

L’affect play scale preschool version (APS_P): tra sviluppo e ambiente familiare, comportamento del bambino e stile di parenting genitoriale

MAZZESCHI, Claudia;PAZZAGLI, Chiara
2012

Abstract

Nell'assessment del gioco simbolico, specie in età prescoalre, si assiste alla necessità di fornire al bambino un contesto di gioco e oggetti-stimolo adeguati al suo sviluppo, e far mantenere allo speriemntatore una posizione neutrale in modo da poter valutare le ompetenze evolutive del bambino. nel metodo Affect in play scale Preschool version (APS_S, Russ 2004; Kaugars & Russ, 2009) si chiede al bambio di giocare con un set di toys (animali e oggetti quotidiani). la produzione di gioco videoregistrato viene codificata in quattro variabili cognitive e in 13 categorie. l'adattamento della scala a bambini dai 4 anni è stata considerata già in precedenti studi come ocndizione fondamentale per una valutazione evolutivamente centrata dei bambini (Mazzeschi et al., 2004). sebbene il gioco in età prescolare sia strettamente legato al comportamento del bambino nei contesti familiari, alle pratiche genitoriali e allo stile di parenting, poche ricerche hanno valutato queste associazioni specie in contesti empirico-sperimentali )Stagnitti, 2004). scopo delpresente lavoro è presentare alcuni dati preliminari in questa direzione.
9788897412663
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11573/1653387
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact