The essay proposes a reflection on the enlargement of the scene from the material space to the immaterial space of the Web, the networks of images and personal data of an audience dispersed in a “datafied” nar- ration, degraded by the computational need to exist in the self-produc- tion of one’s own image on the Web. On the basis of these reflections, the author presents a case study she conducted, together with the re- search collective HackMedia, entitled Romeo@Giulietta - #Shake- speareinInInstagram, an intermedial adaptation for Instagram of the homonymous Shakespearean play.

Il saggio propone una riflessione sull’allargamento della scena dallo spazio materiale a quello immateriale della rete web, dei network di immagini e dei dati personali di un pubblico disperso in una narra- zione “dataficabile”, svilito dalla computazionale esigenza di esistere nell’autoproduzione della propria immagine in rete. Sulla base di que- ste riflessioni, l’autrice espone un suo caso studio condotto insieme al collettivo di ricerca HackMedia dal titolo Romeo@Giulietta - #Shake- speareinInstagram, adattamento intermediale per Instagram dell’omo- nima opera Shakespeariana.

Dove ha luogo la performance? Identità digitali, transmedialità e spazio della narrazione. Case histories: Romeo@Giulietta - #ShakespeareinInstagram / Berlangieri, MARIA GRAZIA. - In: BIBLIOTECA TEATRALE. - ISSN 0045-1959. - BT 137, gennaio-giugno 2022(2022), pp. 229-252.

Dove ha luogo la performance? Identità digitali, transmedialità e spazio della narrazione. Case histories: Romeo@Giulietta - #ShakespeareinInstagram

Maria Grazia Berlangieri
2022

Abstract

The essay proposes a reflection on the enlargement of the scene from the material space to the immaterial space of the Web, the networks of images and personal data of an audience dispersed in a “datafied” nar- ration, degraded by the computational need to exist in the self-produc- tion of one’s own image on the Web. On the basis of these reflections, the author presents a case study she conducted, together with the re- search collective HackMedia, entitled Romeo@Giulietta - #Shake- speareinInInstagram, an intermedial adaptation for Instagram of the homonymous Shakespearean play.
2022
Il saggio propone una riflessione sull’allargamento della scena dallo spazio materiale a quello immateriale della rete web, dei network di immagini e dei dati personali di un pubblico disperso in una narra- zione “dataficabile”, svilito dalla computazionale esigenza di esistere nell’autoproduzione della propria immagine in rete. Sulla base di que- ste riflessioni, l’autrice espone un suo caso studio condotto insieme al collettivo di ricerca HackMedia dal titolo Romeo@Giulietta - #Shake- speareinInstagram, adattamento intermediale per Instagram dell’omo- nima opera Shakespeariana.
performance; transmedialità; Instagram; identità digitali; Romeo e Giulietta
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Dove ha luogo la performance? Identità digitali, transmedialità e spazio della narrazione. Case histories: Romeo@Giulietta - #ShakespeareinInstagram / Berlangieri, MARIA GRAZIA. - In: BIBLIOTECA TEATRALE. - ISSN 0045-1959. - BT 137, gennaio-giugno 2022(2022), pp. 229-252.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
BT137_Berlangieri.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 911.35 kB
Formato Adobe PDF
911.35 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1652806
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact