È particolarmente impressionante in questo lembo di terra che si immette nel mare lo “scivolamento” dei fenomeni urbani lungo le principali infrastrutture metropolitane: l’autostrada Roma-Fiumicino aeroporto, la Portuense, la via del Mare, l’Ostiense, la ferrovia e la metropolitana: vettori severamente longitudinali che impongono velocità prestabilite. Arterie a volte concepite per congiungere due soli punti e che oggi con la parcellizzazione degli agglomerati urbani conoscono fenomeni di collasso. Il potere delle infrastrutture di produrre sedimentazioni urbane è qui eccezionalmente vero: le infrastrutture generano città e la città si genera laddove passano infrastrutture. La differenza si vede quando arriva prima lo svincolo e poi il centro commerciale o viceversa quando passa l’infrastruttura e poi arriva la villetta: città pianificata e città spontanea. L’accelerazione discontinua nelle due sponde del fiume che
Virtualità del Paesaggio intorno al Tevere / PADOA SCHIOPPA, C. - (2007). (Intervento presentato al convegno De-scrivere il territorio in trasformazione- seminario internazionale - progetto di stalker-ON in collaborazione con la Provincia di Roma tenutosi a Società Geografica Italiana, Roma).
Virtualità del Paesaggio intorno al Tevere
PADOA SCHIOPPA C
2007
Abstract
È particolarmente impressionante in questo lembo di terra che si immette nel mare lo “scivolamento” dei fenomeni urbani lungo le principali infrastrutture metropolitane: l’autostrada Roma-Fiumicino aeroporto, la Portuense, la via del Mare, l’Ostiense, la ferrovia e la metropolitana: vettori severamente longitudinali che impongono velocità prestabilite. Arterie a volte concepite per congiungere due soli punti e che oggi con la parcellizzazione degli agglomerati urbani conoscono fenomeni di collasso. Il potere delle infrastrutture di produrre sedimentazioni urbane è qui eccezionalmente vero: le infrastrutture generano città e la città si genera laddove passano infrastrutture. La differenza si vede quando arriva prima lo svincolo e poi il centro commerciale o viceversa quando passa l’infrastruttura e poi arriva la villetta: città pianificata e città spontanea. L’accelerazione discontinua nelle due sponde del fiume cheI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.