Roma vanta una lunga storia di attivismo e movimenti sociali, forme di azione collettiva costituite da individui che si impegnano ad agire congiuntamente per realizzare un obiettivo comune seguendo una logica di rivendicazione e protesta. Tali azioni vengono esercitate in diversi luoghi: dalle arene sociali istituzionalizzate (enti locali, Parlamento, ecc.) alle arene specifiche di contestazione (manifestazioni, scioperi, ecc.). A queste si è sovrapposto un nuovo spazio di espressione: il web. In particolare negli ultimi anni l’uso dei social media ha coadiuvato la diffusione di proteste nelle città di tutto il mondo.
Movimenti sociali e social media: nuovi spazi di attivismo e contestazione / Sanna, VENERE STEFANIA. - (2017), pp. 153-154. (Intervento presentato al convegno XXXII Congresso geografico italiano tenutosi a Roma).
Movimenti sociali e social media: nuovi spazi di attivismo e contestazione
Venere Stefania Sanna
Primo
2017
Abstract
Roma vanta una lunga storia di attivismo e movimenti sociali, forme di azione collettiva costituite da individui che si impegnano ad agire congiuntamente per realizzare un obiettivo comune seguendo una logica di rivendicazione e protesta. Tali azioni vengono esercitate in diversi luoghi: dalle arene sociali istituzionalizzate (enti locali, Parlamento, ecc.) alle arene specifiche di contestazione (manifestazioni, scioperi, ecc.). A queste si è sovrapposto un nuovo spazio di espressione: il web. In particolare negli ultimi anni l’uso dei social media ha coadiuvato la diffusione di proteste nelle città di tutto il mondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.