Alphabetica, il portale di ricerca integrata progettato dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU) che permette di interrogare contemporaneamente le diverse banche dati gestite da ICCU, è stato pubblicato e messo a disposizione degli utenti nel dicembre 2021. Qualche mese prima del lancio del portale, nella primavera dello stesso anno, nasceva una collaborazione tra ICCU e il Laboratorio di Biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche (BIBLAB, Sapienza Università di Roma) finalizzata alla pianificazione di una fase di test del portale Alphabetica. Tale fase doveva configurarsi come un momento di confronto tra ICCU e diversi pubblici potenziali, mediato dai ricercatori BIBLAB, finalizzato a: – comprendere la percezione nei confronti del portale, delle sue funzionalità e della sua strutturazione; – indagare gli interessi e i bisogni conoscitivi di utenti differenti per età, forma-zione, esperienze, studi, attività lavorative; – riflettere sulle ricadute che Alphabetica avrebbe potuto produrre sui diversi pubblici; – individuare nuove possibili tipologie di utenza, non strettamente specializzate. Nel presente articolo si renderà contro dei risultati e delle ricadute dell'indagine.
Alphabetica: aspettative, opinioni e ricadute attraverso una ricerca esplorativa / Battaggia, Maddalena. - In: DIGITALIA. - ISSN 1972-6201. - 1:(2022), pp. 96-105.
Alphabetica: aspettative, opinioni e ricadute attraverso una ricerca esplorativa
Maddalena Battaggia
2022
Abstract
Alphabetica, il portale di ricerca integrata progettato dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU) che permette di interrogare contemporaneamente le diverse banche dati gestite da ICCU, è stato pubblicato e messo a disposizione degli utenti nel dicembre 2021. Qualche mese prima del lancio del portale, nella primavera dello stesso anno, nasceva una collaborazione tra ICCU e il Laboratorio di Biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche (BIBLAB, Sapienza Università di Roma) finalizzata alla pianificazione di una fase di test del portale Alphabetica. Tale fase doveva configurarsi come un momento di confronto tra ICCU e diversi pubblici potenziali, mediato dai ricercatori BIBLAB, finalizzato a: – comprendere la percezione nei confronti del portale, delle sue funzionalità e della sua strutturazione; – indagare gli interessi e i bisogni conoscitivi di utenti differenti per età, forma-zione, esperienze, studi, attività lavorative; – riflettere sulle ricadute che Alphabetica avrebbe potuto produrre sui diversi pubblici; – individuare nuove possibili tipologie di utenza, non strettamente specializzate. Nel presente articolo si renderà contro dei risultati e delle ricadute dell'indagine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.