Negli ultimi dieci anni il design ha subito la fascinazione di racconti, immagini e segni provenienti da luoghi, culture e patrimoni estetici “altri”, storicamente poco indagati dalla cultura del progetto. La dimensione multiculturale del design contemporaneo diventa oggetto di indagine di un progetto di ricerca che ambisce ad analizzare paradigmi estetici, tipologici e materici “esotici”, scenari produttivi e culturali ibridati ed esperienze progettuali che hanno sfruttato le opportunità offerte dalle tradizioni artigianali locali per raggiungere posizionamenti autorevoli a livello globale. L’esplorazione del fenomeno richiede, da un lato, di interrogarsi sui temi della appropriazione culturale, dell’eredità del primitivismo e sulla persistenza di stereotipi; dall’altro, di definire metodi di analisi dei flussi, dei percorsi e delle contaminazioni di linguaggi provenienti da culture visive diverse. Il paper propone un metodo applicabile per selezionare, analizzare e catalogare tali contaminazioni e utilizzarle strumentalmente per indagare fenomeni culturali complessi.
Identità, patrimoni, contaminazioni del multicultural design. Metodi di analisi e connessione / Maselli, Vincenzo; Martino, Carlo; Caruso, Ivo; Cosentino, Silvia. - (2022), pp. 458-469. (Intervento presentato al convegno Design per connettere. Persone, patrimoni, processi tenutosi a Palermo).
Identità, patrimoni, contaminazioni del multicultural design. Metodi di analisi e connessione
vincenzo maselli
Primo
;carlo martinoSecondo
;ivo carusoPenultimo
;silvia cosentinoUltimo
2022
Abstract
Negli ultimi dieci anni il design ha subito la fascinazione di racconti, immagini e segni provenienti da luoghi, culture e patrimoni estetici “altri”, storicamente poco indagati dalla cultura del progetto. La dimensione multiculturale del design contemporaneo diventa oggetto di indagine di un progetto di ricerca che ambisce ad analizzare paradigmi estetici, tipologici e materici “esotici”, scenari produttivi e culturali ibridati ed esperienze progettuali che hanno sfruttato le opportunità offerte dalle tradizioni artigianali locali per raggiungere posizionamenti autorevoli a livello globale. L’esplorazione del fenomeno richiede, da un lato, di interrogarsi sui temi della appropriazione culturale, dell’eredità del primitivismo e sulla persistenza di stereotipi; dall’altro, di definire metodi di analisi dei flussi, dei percorsi e delle contaminazioni di linguaggi provenienti da culture visive diverse. Il paper propone un metodo applicabile per selezionare, analizzare e catalogare tali contaminazioni e utilizzarle strumentalmente per indagare fenomeni culturali complessi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Maselli_Identità_2022.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
755.27 kB
Formato
Adobe PDF
|
755.27 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.