Residential care experiences are heterogeneous, as well as educators’ practices and educational models of reference. Challenges faced by residential care to meet increasingly heterogenous emerging needs (Marchesini et al., 2019) and the need to act at systemic level, raises questions on educators’ work with adolescent offenders as well as their skills and training. Starting from existing data and national and international regulations in the field of Restorative Justice (Ministero della Giustizia, 2022; D.lgs. 121/2018; Recommendation CM/Rec (2018) 8), this paper reflects on the educational role of residential care for children and youth in the juvenile justice system. The main focus will be on the role of educators both as everyday adolescent carers and enablers of adolescent accountability in restorative programmes.

Le esperienze che si realizzano nelle comunità per minori sono eterogenee, come le pratiche messe in campo dagli educatori e i modelli educativi di riferimento. La necessità delle comunità di far fronte ai diversi bisogni emergenti (Marchesini et al., 2019) e di agire a livello sistemico interroga sul lavoro specifico svolto con gli adolescenti autori di reato dagli educatori, sulle loro competenze professionali e sulla loro formazione. Il contributo propone una riflessione sul ruolo delle comunità socio educative nella giustizia penale minorile, a partire dai dati e dalle normative nazionali ed internazionali in materia di giustizia riparativa (Ministero della Giustizia, 2022; D.lgs. 121/2018; Raccomandazione CM/Rec(2018) 8). Particolare attenzione è rivolta al ruolo degli educatori chiamati a prendersi cura degli adolescenti nel quotidiano e ad accompagnarli nei loro percorsi educativi, promuovendone la responsabilizzazione.

I percorsi riparativi degli adolescenti autori di reato accolti nelle comunità per minori: il ruolo degli educatori / Monniello, Arianna. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - Volume 3:XIV(2022), pp. 61-72.

I percorsi riparativi degli adolescenti autori di reato accolti nelle comunità per minori: il ruolo degli educatori

Arianna Monniello
2022

Abstract

Residential care experiences are heterogeneous, as well as educators’ practices and educational models of reference. Challenges faced by residential care to meet increasingly heterogenous emerging needs (Marchesini et al., 2019) and the need to act at systemic level, raises questions on educators’ work with adolescent offenders as well as their skills and training. Starting from existing data and national and international regulations in the field of Restorative Justice (Ministero della Giustizia, 2022; D.lgs. 121/2018; Recommendation CM/Rec (2018) 8), this paper reflects on the educational role of residential care for children and youth in the juvenile justice system. The main focus will be on the role of educators both as everyday adolescent carers and enablers of adolescent accountability in restorative programmes.
2022
Le esperienze che si realizzano nelle comunità per minori sono eterogenee, come le pratiche messe in campo dagli educatori e i modelli educativi di riferimento. La necessità delle comunità di far fronte ai diversi bisogni emergenti (Marchesini et al., 2019) e di agire a livello sistemico interroga sul lavoro specifico svolto con gli adolescenti autori di reato dagli educatori, sulle loro competenze professionali e sulla loro formazione. Il contributo propone una riflessione sul ruolo delle comunità socio educative nella giustizia penale minorile, a partire dai dati e dalle normative nazionali ed internazionali in materia di giustizia riparativa (Ministero della Giustizia, 2022; D.lgs. 121/2018; Raccomandazione CM/Rec(2018) 8). Particolare attenzione è rivolta al ruolo degli educatori chiamati a prendersi cura degli adolescenti nel quotidiano e ad accompagnarli nei loro percorsi educativi, promuovendone la responsabilizzazione.
Adolescenti autori di reato; Comunità per minori; Giustizia riparativa; Pratiche educative.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
I percorsi riparativi degli adolescenti autori di reato accolti nelle comunità per minori: il ruolo degli educatori / Monniello, Arianna. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - Volume 3:XIV(2022), pp. 61-72.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1651722
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact