Orienting secondary school students to an informed choice of university path is one of the university's missions. The orientation actions involve different levels of detail: from informative/dissemination to more active activities. This contribution presents an effort to orient high school students who might choose the Education and Training Sciences (L19) at Sapienza. The event takes its cue from the Human Library, where books are the narrating people and readers are the ones listening to their life stories. The meeting between books and readers takes place through "a loan": the readers (students of the school) consult a catalog, consisting of a set of abstracts and titles that summarize the topics of the stories, and choose the book to browse, i.e., the story to listen to (narrated by university students or former students and current workers with educational professionalism).

Orientare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado alla scelta consapevole del percorso universitario è una delle missioni dell’università. Le azioni di orientamento prevedono diversi livelli di approfondimento: da interventi informativi/divulgativi ad azioni maggiormente attive. Il contributo presenta un’attività messa in atto per orientare studenti della scuola secondaria superiore che potrebbero scegliere il corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione (L19) della Sapienza. L’evento prende spunto dalla human library, in cui i libri sono le persone narranti e i lettori coloro che ascoltano le loro storie di vita. L’incontro tra libri e lettori avviene tramite “un prestito”: i lettori (studenti della scuola) consultano un catalogo, costituito da un insieme di abstract e titoli, che sintetizzano gli argomenti delle storie e scelgono il libro da sfogliare, cioè la storia da ascoltare (narrata da studenti universitari o da ex studenti e attuali lavoratori con professionalità educativa).

Human library as an orientation strategy in the university career La biblioteca vivente come strategia di orientamento al percorso universitario / Salerni, Anna; Rovacchi, Valentina; Tamburini, Elisabetta. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - 3:XIV(2022), pp. 366-380. [10.14668/QTimes_14327]

Human library as an orientation strategy in the university career La biblioteca vivente come strategia di orientamento al percorso universitario

Anna Salerni;Valentina Rovacchi;Elisabetta Tamburini
2022

Abstract

Orienting secondary school students to an informed choice of university path is one of the university's missions. The orientation actions involve different levels of detail: from informative/dissemination to more active activities. This contribution presents an effort to orient high school students who might choose the Education and Training Sciences (L19) at Sapienza. The event takes its cue from the Human Library, where books are the narrating people and readers are the ones listening to their life stories. The meeting between books and readers takes place through "a loan": the readers (students of the school) consult a catalog, consisting of a set of abstracts and titles that summarize the topics of the stories, and choose the book to browse, i.e., the story to listen to (narrated by university students or former students and current workers with educational professionalism).
2022
Orientare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado alla scelta consapevole del percorso universitario è una delle missioni dell’università. Le azioni di orientamento prevedono diversi livelli di approfondimento: da interventi informativi/divulgativi ad azioni maggiormente attive. Il contributo presenta un’attività messa in atto per orientare studenti della scuola secondaria superiore che potrebbero scegliere il corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione (L19) della Sapienza. L’evento prende spunto dalla human library, in cui i libri sono le persone narranti e i lettori coloro che ascoltano le loro storie di vita. L’incontro tra libri e lettori avviene tramite “un prestito”: i lettori (studenti della scuola) consultano un catalogo, costituito da un insieme di abstract e titoli, che sintetizzano gli argomenti delle storie e scelgono il libro da sfogliare, cioè la storia da ascoltare (narrata da studenti universitari o da ex studenti e attuali lavoratori con professionalità educativa).
biblioteche vivente; narrazione; orientamento; università
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Human library as an orientation strategy in the university career La biblioteca vivente come strategia di orientamento al percorso universitario / Salerni, Anna; Rovacchi, Valentina; Tamburini, Elisabetta. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - 3:XIV(2022), pp. 366-380. [10.14668/QTimes_14327]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1651667
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact