All’interno della vasta rete degli studi pirandelliani sono finora pochi i lavori che mirano ad esaminare il background del rapporto che lega l’autore siciliano con i suoi attori principali nel corso della sua produzione artistica. In questo articolo si pubblica uno scritto inedito redatto da Marta Abba (attrice principale dell’ultimo teatro pirandelliano nonché musa ispiratrice di diverse opere teatrali del drammaturgo) per una delle numerose manifestazioni a cui partecipa seguito della scomparsa di Pirandello. Il testo di questa conferenza sottolinea il loro profondo legame professionale durato più di un decennio, tramite l’inserzione di aneddoti, considerazioni, riferimenti a rappresentazioni portate in scena nel corso degli anni ed estratti di lettere che fanno parte della corrispondenza tra i due.
Dieci anni dopo. Marta Abba in una conferenza / Valigi, Elena. - In: ARIEL. - ISSN 1125-3967. - Anno III - N. 6(2021), pp. 79-100.
Dieci anni dopo. Marta Abba in una conferenza
Elena Valigi
2021
Abstract
All’interno della vasta rete degli studi pirandelliani sono finora pochi i lavori che mirano ad esaminare il background del rapporto che lega l’autore siciliano con i suoi attori principali nel corso della sua produzione artistica. In questo articolo si pubblica uno scritto inedito redatto da Marta Abba (attrice principale dell’ultimo teatro pirandelliano nonché musa ispiratrice di diverse opere teatrali del drammaturgo) per una delle numerose manifestazioni a cui partecipa seguito della scomparsa di Pirandello. Il testo di questa conferenza sottolinea il loro profondo legame professionale durato più di un decennio, tramite l’inserzione di aneddoti, considerazioni, riferimenti a rappresentazioni portate in scena nel corso degli anni ed estratti di lettere che fanno parte della corrispondenza tra i due.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.