Il contributo ha come tematica l’ambiente di apprendimento e l’importanza che questo svolge per il benessere e la soddisfazione lavorativa degli insegnanti, partendo proprio con la descrizione di un’innovazione didattico-organizzativa, il modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento), che negli ultimi anni sta prendendo piede in molte realtà scolastiche nazionali. Già da molto tempo, la Sapienza Università di Roma si sta occupando di monitorare le scuole che hanno scelto di investire sul proprio ambiente di apprendimento attraverso l’introduzione del DADA e delle aule intese come laboratori. Lo scopo del contributo è mettere in luce parte di numerosi risultati emersi in un lavoro di ricerca di dottorato che ha indagato le scuole modello DADA, prendendo come focus le opinioni degli insegnanti DADA attraverso un questionario costruito ad hoc. I risultati emersi hanno riportato una maggiore predisposizione al cambiamento tra gli insegnanti che hanno introdotto il modello DADA e quelli del campione di confronto, indice del fatto che per introdurre innovatività all’interno delle pratiche didattiche, deve cambiare il modo di pensare degli insegnanti e deve avvenire in un contesto collettivo. Inoltre, per quanto riguarda il benessere e la soddisfazione lavorativa, tra le scuole aderenti al modello DADA che sono risultate avere dei punteggi di motivazione e soddisfazione più alti, ci sono quelle che hanno scelto di investire maggiormente sugli spazi e sull’organizzazione dell’istituto, suggerendo, quindi, un’ipotetica influenza che la gestione attiva di un buon ambiente di apprendimento può avere sul benessere lavorativo.

Il ruolo dell'ambiente di apprendimento sul benessere degli insegnanti / Cecalupo, Marta. - (2022), pp. 92-98.

Il ruolo dell'ambiente di apprendimento sul benessere degli insegnanti

Marta Cecalupo
2022

Abstract

Il contributo ha come tematica l’ambiente di apprendimento e l’importanza che questo svolge per il benessere e la soddisfazione lavorativa degli insegnanti, partendo proprio con la descrizione di un’innovazione didattico-organizzativa, il modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento), che negli ultimi anni sta prendendo piede in molte realtà scolastiche nazionali. Già da molto tempo, la Sapienza Università di Roma si sta occupando di monitorare le scuole che hanno scelto di investire sul proprio ambiente di apprendimento attraverso l’introduzione del DADA e delle aule intese come laboratori. Lo scopo del contributo è mettere in luce parte di numerosi risultati emersi in un lavoro di ricerca di dottorato che ha indagato le scuole modello DADA, prendendo come focus le opinioni degli insegnanti DADA attraverso un questionario costruito ad hoc. I risultati emersi hanno riportato una maggiore predisposizione al cambiamento tra gli insegnanti che hanno introdotto il modello DADA e quelli del campione di confronto, indice del fatto che per introdurre innovatività all’interno delle pratiche didattiche, deve cambiare il modo di pensare degli insegnanti e deve avvenire in un contesto collettivo. Inoltre, per quanto riguarda il benessere e la soddisfazione lavorativa, tra le scuole aderenti al modello DADA che sono risultate avere dei punteggi di motivazione e soddisfazione più alti, ci sono quelle che hanno scelto di investire maggiormente sugli spazi e sull’organizzazione dell’istituto, suggerendo, quindi, un’ipotetica influenza che la gestione attiva di un buon ambiente di apprendimento può avere sul benessere lavorativo.
2022
Il benessere come paradigma dell'apprendimento. Dialogo aperto sulle sfide per il futuro
978-88-8341-866-2
ambiente di apprendimento; benessere; insegnanti; soddisfazione lavorativa; motivazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il ruolo dell'ambiente di apprendimento sul benessere degli insegnanti / Cecalupo, Marta. - (2022), pp. 92-98.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1651443
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact