SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. Dalla prospettiva “biculturale”… – 3. … a quella “interculturale”. – 4. Gli sviluppi più recenti: l’italiano “lingua seconda”, la programmazione territoriale delle iscrizioni, l’istituzione dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura. – 5. Il ruolo delle Regioni. – 6. Le prospettive de iure condendo. – 7. In particolare, i tentativi di istituire le c.d. “classi-ponte” o per l’inserimento scolastico. – 8. Considerazioni conclusive.

L’integrazione linguistica dei minori stranieri nell'ordinamento scolastico italiano / Napoli, C. - In: OSSERVATORIO SULLE FONTI. - ISSN 2038-5633. - 2016:1(2016), pp. 1-18.

L’integrazione linguistica dei minori stranieri nell'ordinamento scolastico italiano

Napoli C
2016

Abstract

SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. Dalla prospettiva “biculturale”… – 3. … a quella “interculturale”. – 4. Gli sviluppi più recenti: l’italiano “lingua seconda”, la programmazione territoriale delle iscrizioni, l’istituzione dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura. – 5. Il ruolo delle Regioni. – 6. Le prospettive de iure condendo. – 7. In particolare, i tentativi di istituire le c.d. “classi-ponte” o per l’inserimento scolastico. – 8. Considerazioni conclusive.
2016
integrazione linguistica; minori stranieri; Intercultura; osservatorio nazionale; ruolo delle regioni; inserimento scolastico
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
L’integrazione linguistica dei minori stranieri nell'ordinamento scolastico italiano / Napoli, C. - In: OSSERVATORIO SULLE FONTI. - ISSN 2038-5633. - 2016:1(2016), pp. 1-18.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Napoli_Integrazione_2016.pdf

solo gestori archivio

Note: "articolo principale", "sommario"
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 277.95 kB
Formato Adobe PDF
277.95 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1651383
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact