SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. Dalla prospettiva “biculturale”… – 3. … a quella “interculturale”. – 4. Gli sviluppi più recenti: l’italiano “lingua seconda”, la programmazione territoriale delle iscrizioni, l’istituzione dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura. – 5. Il ruolo delle Regioni. – 6. Le prospettive de iure condendo. – 7. In particolare, i tentativi di istituire le c.d. “classi-ponte” o per l’inserimento scolastico. – 8. Considerazioni conclusive.
L’integrazione linguistica dei minori stranieri nell'ordinamento scolastico italiano / Napoli, C. - In: OSSERVATORIO SULLE FONTI. - ISSN 2038-5633. - 2016:1(2016), pp. 1-18.
L’integrazione linguistica dei minori stranieri nell'ordinamento scolastico italiano
Napoli C
2016
Abstract
SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. Dalla prospettiva “biculturale”… – 3. … a quella “interculturale”. – 4. Gli sviluppi più recenti: l’italiano “lingua seconda”, la programmazione territoriale delle iscrizioni, l’istituzione dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura. – 5. Il ruolo delle Regioni. – 6. Le prospettive de iure condendo. – 7. In particolare, i tentativi di istituire le c.d. “classi-ponte” o per l’inserimento scolastico. – 8. Considerazioni conclusive.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Napoli_Integrazione_2016.pdf
solo gestori archivio
Note: "articolo principale", "sommario"
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
277.95 kB
Formato
Adobe PDF
|
277.95 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.