L'articolo mira a tratteggiare dei criteri prospettici generali utili a orientare un esame e un confronto tra le concezioni sviluppate in Occidente e quelle sviluppate in Cina sul tema dei diritti dell'uomo. Da una parte, la messa a fuoco degli elementi di relatività storico-culturale, sociale e concettuale, della nozione di "diritti umani" affermatasi nel contesto europeo e, dall'altra, l'enucleazione degli elementi di continuità o discontinuità, rispetto alle formulazioni occidentali, registrabili nelle idee riferibili a tale argomento diffusesi in Cina fra il XIX e XX secolo, consentono di illuminare un piano di intersezione teorica capace di costituire la base di partenza per una riflessione che intenda approfondire e sviluppare l'estensione e la tutela giuridica dei diritti dell'uomo.
I diritti dell'uomo tra l'Occidente e la Cina / Cucco, Ishvarananda. - In: POLITICA.EU. - ISSN 2421-4302. - 1/2022(2022), pp. 45-64.
I diritti dell'uomo tra l'Occidente e la Cina
Ishvarananda Cucco
2022
Abstract
L'articolo mira a tratteggiare dei criteri prospettici generali utili a orientare un esame e un confronto tra le concezioni sviluppate in Occidente e quelle sviluppate in Cina sul tema dei diritti dell'uomo. Da una parte, la messa a fuoco degli elementi di relatività storico-culturale, sociale e concettuale, della nozione di "diritti umani" affermatasi nel contesto europeo e, dall'altra, l'enucleazione degli elementi di continuità o discontinuità, rispetto alle formulazioni occidentali, registrabili nelle idee riferibili a tale argomento diffusesi in Cina fra il XIX e XX secolo, consentono di illuminare un piano di intersezione teorica capace di costituire la base di partenza per una riflessione che intenda approfondire e sviluppare l'estensione e la tutela giuridica dei diritti dell'uomo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.