Numerosi studi presenti in letteratura prendono in esame l’analisi acustica in pazienti affetti da edema di Reinke, valutando come parametro caratterizzante principalmente la frequenza fondamentale (Fo). Esistono, invece, pochi lavori che studiano il rapporto tra parametri vocali e grading endoscopico. L’obiettivo del presente studio è di individuare le alterazioni vocali caratterizzanti e studiare le loro variazioni in funzione del grading endoscopico in pazienti affetti da edema di Reinke. Abbiamo effettuato uno studio osservazionale, trasversale analitico e monocentrico su 39 pazienti (31 F, 8 M) affetti da edema di Reinke con età media di 58,23 ± 13,11 anni. Sono stati considerati come criteri di esclusione patologie benigne o maligne della laringe, pregressa chirurgia della laringe, pregressa disfonia da altra causa, paralisi cordale, malattie neurodegenerative, gravi pneumopatie, patologie organiche e funzionali del vocal tract, sordità o grave ipoacusia, età tra <18 anni o >80 anni. Tutti i soggetti inclusi sono stati valutati tramite la raccolta dei dati anamnestico-biometrici di interesse, laringostroboscopia, analisi spettroacustica della voce (Multi-Dimensional Voice Program e analisi spettrale secondo Yanagihara), tempo massimo di fonazione (TMF), intensità minima di emissione sonora (I-min), frequenza massima (F-max) e somministrazione del VHI. In funzione del grading endoscopico (classificazione di Yonekawa) non correlano né i dati anamnestico-biometrici né il VHI score; tra i parametri acustici, Shimm%, NHR e VTI correlano linearmente, mentre vAm e APQ% mostrano un andamento incrementale dei valori medi senza, tuttavia, raggiungere la significatività statistica; Jitt% ha un netto incremento tra grado I e grado II, cui segue un decremento tra grado II e grado III. Si registra un elevatissimo grado di concordanza tra grading endoscopico secondo Yonekawa e grading spettrografico secondo Yanagihara (p = 0,0000007). Alcuni parametri dell’analisi spettroacustica della voce ben correlano con il grading endoscopico, rappresentando quindi un utile strumento oggettivo di supporto nell’iter diagnostico-terapeutico.
Comparazione tra parametri vocali e grading endoscopico in pazienti affetti da edema di Reinke: valutazione multidimensionale / Longo, Lucia; Pipitone, LUCIA LIBERA; Mariani, Laura; Cilfone, Armando. - (2022). (Intervento presentato al convegno Congresso Società Italiana di Otorinolaringoiatria 2022 tenutosi a Roma).
Comparazione tra parametri vocali e grading endoscopico in pazienti affetti da edema di Reinke: valutazione multidimensionale
Longo Lucia;Pipitone Lucia Libera;Mariani Laura;Cilfone Armando
2022
Abstract
Numerosi studi presenti in letteratura prendono in esame l’analisi acustica in pazienti affetti da edema di Reinke, valutando come parametro caratterizzante principalmente la frequenza fondamentale (Fo). Esistono, invece, pochi lavori che studiano il rapporto tra parametri vocali e grading endoscopico. L’obiettivo del presente studio è di individuare le alterazioni vocali caratterizzanti e studiare le loro variazioni in funzione del grading endoscopico in pazienti affetti da edema di Reinke. Abbiamo effettuato uno studio osservazionale, trasversale analitico e monocentrico su 39 pazienti (31 F, 8 M) affetti da edema di Reinke con età media di 58,23 ± 13,11 anni. Sono stati considerati come criteri di esclusione patologie benigne o maligne della laringe, pregressa chirurgia della laringe, pregressa disfonia da altra causa, paralisi cordale, malattie neurodegenerative, gravi pneumopatie, patologie organiche e funzionali del vocal tract, sordità o grave ipoacusia, età tra <18 anni o >80 anni. Tutti i soggetti inclusi sono stati valutati tramite la raccolta dei dati anamnestico-biometrici di interesse, laringostroboscopia, analisi spettroacustica della voce (Multi-Dimensional Voice Program e analisi spettrale secondo Yanagihara), tempo massimo di fonazione (TMF), intensità minima di emissione sonora (I-min), frequenza massima (F-max) e somministrazione del VHI. In funzione del grading endoscopico (classificazione di Yonekawa) non correlano né i dati anamnestico-biometrici né il VHI score; tra i parametri acustici, Shimm%, NHR e VTI correlano linearmente, mentre vAm e APQ% mostrano un andamento incrementale dei valori medi senza, tuttavia, raggiungere la significatività statistica; Jitt% ha un netto incremento tra grado I e grado II, cui segue un decremento tra grado II e grado III. Si registra un elevatissimo grado di concordanza tra grading endoscopico secondo Yonekawa e grading spettrografico secondo Yanagihara (p = 0,0000007). Alcuni parametri dell’analisi spettroacustica della voce ben correlano con il grading endoscopico, rappresentando quindi un utile strumento oggettivo di supporto nell’iter diagnostico-terapeutico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.