Il contributo passa in rassegna i principali contributi utili a ripercorrere criticamente le origini della stampa aziendale d’informazione e la sua evoluzione contemporanea nel cosiddetto giornalismo d’impresa (brand journalism). Sono inquadrati, in estrema sintesi, i principali elementi di continuità e innovazione che emergono da tale passaggio storico, nell’intento di sviscerare l’attualità del tema e le sue potenzialità nel panorama odierno, alla luce tanto delle specificità nazionali di questa tradizione, quanto dello stato dell’arte fotografato da dati e ricerche aggiornati di settore.
Dalla stampa aziendale al giornalismo d’impresa / Martino, Valentina. - In: PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE. - ISSN 0390-5195. - (2022), pp. 292-296. [10.1445/104630]
Dalla stampa aziendale al giornalismo d’impresa
Valentina Martino
2022
Abstract
Il contributo passa in rassegna i principali contributi utili a ripercorrere criticamente le origini della stampa aziendale d’informazione e la sua evoluzione contemporanea nel cosiddetto giornalismo d’impresa (brand journalism). Sono inquadrati, in estrema sintesi, i principali elementi di continuità e innovazione che emergono da tale passaggio storico, nell’intento di sviscerare l’attualità del tema e le sue potenzialità nel panorama odierno, alla luce tanto delle specificità nazionali di questa tradizione, quanto dello stato dell’arte fotografato da dati e ricerche aggiornati di settore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.